Scuole chiuse il 7 e l’8 gennaio per favorire open day per i vaccini. È questa la decisione del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto che, con un’ordinanza diramata pochi minuti fa ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per due giorni, decidendo per la riapertura nella giornata del 10 gennaio.
Così si legge nell’ordinanza: «Sospensione delle attività didattiche nelle giornate del 7 e dell’8 gennaio 2022, nelle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, a modifica del calendario scolastico regionale 2021-2022 approvato con D.D.G. n. 144 del 30 luglio 202, procrastinandone la regolare ripresa al 10 gennaio 2022».
Ma non sarà una mera vacanza. Occhiuto infatti rimarca che «deve darsi atto che le giornate di sospensione delle attività didattiche, saranno utilizzate per promuovere le iniziative regionali finalizzate alla vaccinazione della popolazione studentesca interessata e, allo stesso tempo, consentiranno alle Istituzioni scolastiche di organizzare più compiutamente la ripresa delle attività, anche nell’ottica dell’interazione con le Istituzioni sanitarie, alla luce delle disposizioni emergenziali nazionali introdotte di recente».
Il governatore ha quindi chiesto anche un deciso aumento delle attività volte alla vaccinazione degli studenti: «A cura delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Provinciali, sotto il coordinamento regionale, sono realizzate iniziative di promozione, offerta e rafforzamento della campagna vaccinale anti SARS-CoV-2 in ogni contesto sociale con particolare riferimento ad “open vax day” per la fascia di età 5-11 anni e più generalmente alla popolazione studentesca under 18».
Il reggino.it