Nella giornata di ieri, è stato siglato l’accordo Miur-Sindacati sul superamento della chiamata diretta per l’anno scolastico 2018/19.

Via chiamata diretta insegnanti, ecco il testo dell’accordo. Si parte il 28 giugno, domanda su Istanze on line. Le info utili

L’amministrazione, come anticipato ai sindacati, ha pubblicato, in data odierna, un’apposita nota di trasmissione dell’Ipotesi di CCNI concernente il passaggio da ambito territoriale a scuola per l’a.s. 2018/2019, ai sensi dell’articolo 1, commi 79 e successivi.

Procedura

docenti trasferiti su ambito indicanotramite istanze online, la scuola di partenza, ai fini dell’assegnazione dell’istituzione scolastica di incarico triennale.

Se il docente non esprime la scuola di partenzaverrà considerata come prima preferenza la scuola capofila di ambito, partendo dalla quale gli Uffici provvederanno all’attribuzione della prima sede (istituzione scolastica) in cui vi sia un posto disponibile.

L’assegnazione della scuola è di competenza dell’USR/USP territorialmente competente.

Ordine delle operazione di assegnazione della scuola di incarico

L’USR/USP procede all’assegnazione della scuola di incarico prioritariamente ai docenti beneficiari delle precedenze previste dal CCNI mobilità del 7 marzo 2018, articolo 13.

Successivamente, tramite l’apposita funzione informatica, l’USR/USP procede all’assegnazione della sede ai restanti docenti provenienti dalle operazioni di mobilità e titolari su ambito, in ordine di graduatoria secondo il punteggio con cui si è ottenuto il trasferimento.

Tempistica

Di seguito la tempistica relativa all’indicazione su Istanze Online della scuola di partenza da parte dei docenti, all’assegnazione della sede ai docenti beneficiari di precedenza e a tutti gli altri insegnanti trasferiti su ambito:

Immessi in ruolo

Una volta definiti e autorizzati i contingenti per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2018/19, gli USR/USP procedono tempestivamente alle operazioni di convocazione e di individuazione dell’ambito, con contestuale assegnazione della sede, ai docenti neo-immessi in ruolo.

La procedura di assegnazione della scuola è la medesima di quella sopra descritta.

La tempistica di assegnazione dell’ambito sarà successivamente comunicata.

www.orizzontescuola.it