Dalla bellezza delle spiagge ai reperti della Magna Grecia, la Locride stupisce per le numerosissime cose da fare, da vedere e, soprattutto, da non perdere. Questa sezione vuole dare qualche suggerimento su come rendere unica la vostra esperienza in questa terra ancora intatta, ricca di storia e tradizione: ecco cosa fare nella Locride.
Per gli appassionati della cultura e della storia millenaria, la visita dovrà prendere il via dall’Area Archeologica di Locri Epizephiri, un museo all’aperto per un salto indietro nel tempo. Gli amanti della natura privilegeranno invece giornate di assoluto relax in riva al mare per respirare quell’inconfondibile profumo che caratterizza la costa dei gelsomini, in una delle zone costiere più selvagge d’Italia.
Ma la Locride è tanto altro ancora. È infatti possibile perdersi in degustazioni enogastronomiche riscoprendo i sapori nascosti dell’entroterra e ascoltando i racconti di piccoli produttori locali, senza negarsi momenti per dedicarsi allo sport grazie ai numerosi centri sportivi sparsi sul territorio. Pesca sportiva, diving, equitazione o trekking. Innumerevoli i modi per esplorare questo paradiso sperduto: piccole baie sabbiose che si alternano a scogliere a picco sul mare, vegetazione mediterranea che si perde fino alle prime alture dell’Aspromonte, riconosciuto da anni Parco Nazionale.
E per i più curiosi, non dovrà mancare una tappa ad una sagra locale per immergersi nel folklore e assaggiare vini, salumi e formaggi tipici, prodotti che segnano una cucina dal sapore forte e deciso, ma sempre semplice e genuina. Lasciatevi trasportare dall’incontro con gli abitanti del luogo e fatevi guidare alle meraviglie nascoste di questa terra, per assistere ai meravigliosi fuochi pirotecnici di Bianco, esplorare le Cascate del Marmarico o visitare la Cattolica di Stilo. La Locride è anche questo: le spiagge ed il mare cristallino sono solo la cornice di un territorio meraviglioso, custode di bellezze uniche. È impossibile offrire una fotografia esaustiva delle tante ricchezze che fanno della Locride un territorio capace di donare emozioni rare. La rassegna che segue altro non è uno stimolo a conoscere di persona i tesori ed i profumi del cuore del Mediterraneo.
Le cose da fare non mancheranno, rimane solo da scegliere da dove iniziare.
lalocride.it