Una tranquilla escursione nei boschi si è trasformata in un momento di emergenza per un uomo di 77 anni, caduto durante una passeggiata in località Palazzo, nel comune di Feroleto Antico (Catanzaro). L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, intorno alle 14:20, quando il 77enne, scivolando, ha riportato fratture agli arti inferiori.

Nonostante le ferite, l’uomo è riuscito a contattare un familiare, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, distaccamento di Lamezia Terme, è intervenuta sul posto.

Il salvataggio
I soccorritori hanno localizzato il ferito tra i boschi, immobilizzandolo con una barella Toboga, attrezzatura specializzata per il trasporto in terreni difficili. Dopo averlo messo in sicurezza, l’uomo è stato trasportato in una zona accessibile, dove è stato affidato al personale sanitario del Suem 118.

Trasporto in ospedale
Data la gravità delle ferite, il 77enne è stato trasferito presso una struttura ospedaliera tramite elisoccorso per ricevere le cure necessarie.

Grazie alla prontezza dell’uomo nel contattare un familiare e alla rapidità dell’intervento dei vigili del fuoco, è stato possibile scongiurare conseguenze più gravi in una situazione complessa.

telemia.it