Il fine settimana di metà giugno sarà all’insegna dell’afa e del caldo torrido. L’Anticiclone sub tropicale, chiamato Scipione, ha raggiunto tutta la Penisola infiammando il prossimo fine settimana. Secondo il team del sito iLMeteo.it, domani, ad esclusione del caldo, non ci saranno particolari elementi meteorologici da segnalare. Forse nelle ore più calde potrebbero esserci modesti disturbi sui rilievi, come ad esempio sulle Alpi del Nord Ovest dove si potranno registrare isolati e brevi rovesci anche a sfondo temporalesco.
Qualche annuvolamento cumuliforme si potrà sviluppare anche a ridosso della dorsale appenninica specie quella del Centro. Per il resto saranno le alte temperature, che sfioreranno i 40 gradi al Sud e nelle isole maggiori, a caratterizzare la giornata. Si registrerà, invece, una flessione al Centro anche di 7 gradi rispetto ad oggi. Le temperature raggiungeranno i 33 gradi al Nord, fatta eccezione per Trieste che sfiorerà i 36.
«Poche – spiega il team del sito – saranno le novità anche per la giornata di domenica, anch’essa infiammata da uno Scipione che tuttavia comincerà a perdere d’intensità. Farà ancora caldo su tutto il Paese. Da segnalare ancora la possibilità di qualche breve e sporadico temporale rinfrescante a ridosso delle Alpi centro orientali specie quelle lombarde, del Trentino alto Adige e marginalmente su quelle del Veneto. Nelle ore più calde ci sarà ancora qualche annuvolamento irregolare sulle dorsali appenniniche in particolare sul comparto umbro marchigiano ed abruzzese, ma con basso rischio di fenomeni».
Per avere un pò di respiro, bisognerà aspettare la prossima settimana, quando tornerà protagonista l’Anticiclone delle Azzorre, anche se le temperature rimarranno piuttosto alte ma ci sarà una maggior ingerenza temporalesca specie sui monti. Un’altra ondata di caldo è prevista a partire da venerdì 21 giugno.
gazzettadelsud.it