Riceviamo e pubblichiamo:
“Tra gli appuntamenti del nostro programma natalizio, quello di questa sera riveste un significato particolare perché non è il classico evento che nasce e muore in un giorno. Da oggi, infatti, a Sant’Agata ci sarà un laboratorio di liuteria che arricchirà artisticamente e culturalmente il nostro paese”. Sono state queste le parole del sindaco di Sant’Agata del Bianco, Domenico Stranieri, nella sala consiliare del Comune, durante la presentazione del concerto del gruppo Ensemble Piccola Orchestra, che anticipava l’inaugurazione del laboratorio del maestro Antonio Sallustio.
Il laboratorio è contiguo a Piazza Municipio, a Sant’Agata del Bianco, ed è specializzato nella costruzione della lira calabrese, del violino e del liuto. Dopo l’esibizione del giovane pianista Fabrizio Galletta e lo spettacolo degli Ensemble, un quartetto molto apprezzato che ha regalato momenti di musica intensi ed emozionanti, l’Amministrazione Comunale ed i cittadini hanno inaugurato la nuova bottega artistica di A. Sallustio. A Sant’Agata, quindi, non solo si impartiranno lezioni di musica, ma si potrà anche apprendere l’arte della costruzione degli strumenti musicali.
Una bella iniziativa che impreziosisce un programma natalizio imperniato sulla valorizzazione della memoria storica e della cultura. Basti pensare che sabato 7 gennaio, alle ore 17.00, nella sede del Palazzo Municipale, sarà aperta, per la prima volta a Sant’Agata, la mostra del pittore Domenico Bonfà, in arte Fàbon.