A Sant’Agata del Bianco, la prima “Comunità Energetica Rinnovabile” del territorio metropolitano.
È Sant’Agata del Bianco, il paese che ha dato i natali allo scrittore Saverio Strati, il primo Comune del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria ad istituire, ai sensi del Codice Civile, la Comunità Energetica Rinnovabile.
Un importante traguardo per un piccolo paese che ha meno di mille abitanti ma che, grazie al lavoro dell’Amministrazione guidata da Domenico Stranieri, dimostra una visione e una capacità progettuale da grande centro.
Per realizzare la “Comunità Energetica Rinnovabile Sant’Agata del Bianco”, l’Amministrazione Comunale si è avvalsa della fondamentale collaborazione della società People Energy di Rende.
La presentazione ufficiale è avvenuta venerdì 23 giugno, presso la sala consiliare del Palazzo municipale, davanti a cittadini e sindaci del territorio.
Gli ingegneri della società People hanno spiegato il lavoro svolto, lo studio del territorio e l’impegno da parte degli amministratori e del responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, Arch. Francesco Galluccio, nel portare avanti il progetto.
Il vicesindaco di Sant’Agata, Gina Mesiano, ha ringraziato tutti per il raggiungimento di un importante obiettivo che mira alla tutela dell’ambiente, al risparmio energetico, alla diffusione delle fonti di energia rinnovabile, alla produzione di energia sul territorio, all’autosufficienza energetica, all’efficientamento energetico e al contrasto alla povertà energetica.
Il sindaco Stranieri, nel suo discorso, ha evidenziato che attraverso la Comunità Energetica, oltre a fornire benefici ambientali, economici e sociali, si avvieranno attività di interesse generale per tutta la collettività, mettendo in relazione tutti i consumatori che vogliono partecipare direttamente alla produzione, al consumo o alla condivisione dell’energia.