Sant’Agata del Bianco, un piccolo borgo calabrese, può essere considerato un vero gioiello, sia dal punto di vista architettonico che culturale. Oltre agli splendidi murales che adornano le sue strade, il paese vanta anche un profondo legame con Saverio Strati, uno dei più grandi scrittori calabresi, la cui eredità letteraria continua a vivere nelle storie del luogo.

Il Futuro Culturale del Borgo
Nonostante alcune polemiche, Sant’Agata ha recentemente ottenuto un finanziamento regionale di 200.000 euro per sostenere iniziative culturali che si svilupperanno nel corso del prossimo anno. Domenico Stranieri, rappresentante del comune, ha espresso gratitudine per i riconoscimenti ricevuti, sottolineando l’importanza di valorizzare la figura di Strati anche attraverso l’arte. “Paradossalmente, uno scrittore come Strati era anche un grande appassionato di pittura, e abbiamo deciso di coniugare la sua letteratura con questa passione per l’arte”, ha dichiarato Stranieri.

Ora è il momento di lavorare concretamente. Dopo un incontro costruttivo con il presidente regionale Occhiuto, le polemiche sono state messe da parte. Il finanziamento non sarà gestito direttamente dal comune, ma ciò non rappresenta un problema. L’attenzione è tutta rivolta a onorare la memoria di Saverio Strati, partendo dai suoi libri e coinvolgendo le scuole locali.

Educare e Ricordare
Settembre sarà un mese chiave per l’avvio di progetti scolastici dedicati allo scrittore, il cui desiderio più grande era essere letto e conosciuto dalle nuove generazioni. A tal proposito, è in programma anche la realizzazione di un’opera teatrale basata sui suoi scritti, con prove aperte in vari paesi.

Il legame tra Sant’Agata e Strati è tuttora vivo, testimoniato dai racconti delle generazioni più anziane del paese. Progetti futuri includono la creazione di monumenti e luoghi che rendano omaggio al grande scrittore. In particolare, si sta lavorando alla realizzazione di un teatro nel cuore del borgo, davanti alla casa natale di Strati, che diventerà un luogo per incontri letterari, spettacoli teatrali e concerti, rendendo omaggio alla sua eredità.

Il Festival e le Prossime Iniziative
Il festival culturale dedicato a Strati è già in corso e ha visto la partecipazione di scrittori come Gioacchino Criaco, Carmine Abate e l’attore Luca Ward, che ha letto alcuni testi dell’autore. A fine agosto seguiranno altri eventi, mentre a dicembre arriverà Guendalina Minei, nota sul web come “Professor X”, che parlerà di letteratura russa, una delle grandi passioni di Strati.

Il dialogo tra il borgo di Sant’Agata e l’eredità di Saverio Strati è continuo e quotidiano. Gruppi di studiosi e appassionati visitano regolarmente i luoghi legati allo scrittore, guardano i cortometraggi tratti dalle sue opere e partecipano alle iniziative culturali. Sant’Agata del Bianco si sta trasformando in un centro vivo e pulsante nel segno del suo illustre cittadino.

telemia