“E cala il sipario anche di questo Festival della canzone Italiana di Sanremo. Un Festival che seguo per il secondo anno consecutivo per Eco della Locride, onorato di farlo per l’autorevolezza della testata e i risultati conseguiti,in proporzione uguali al nazionale. Ringrazio per questo l’editore Antonio Tassone,mio amico da sempre anche nelle scorribande radiotelevisive. Il Festival del cambiamento e della trasformazione,il più seguito della sua storia, soprattutto il Festival dei giovani che con interazioni social,video,su telefonini hanno fatto primeggiare la Rai anche in tal senso.

Il Festival di Angelina,da me riconosciuta da tempo come la probabile vincitrice a premio del suo percorso glorioso dell’inizio,della gavetta fatta,dei sacrifici,del lavoro fatti anche dal suo prestigioso entourage,LATARMA.

A proposito di cui sopra per il Festival segnalo il premio consegnato ad Ama alla nostra presenza, venerdì mattina in sala stampa,al direttore artistico e presentatore dal Presidente della regione Liguria e dal sindaco uscente di Sanremo,per l’enorme salto di qualità e il cambiamento per contenuti,format e fruibilità dello stesso.

Anche se il Codacons in queste ore lancia la proposta di annullare la votazione perché il Televoto sentenzia Geolier vincitore, c’è da precisare che noi della radio abbiamo votato per lei e comunque ha vinto lei.

Una vittoria da me vissuta qui come uno di famiglia, visto il rapporto coi genitori. (Lei l’ho conosciuta martedì scorso.)

Così come uno di famiglia ho vissuto il dramma della morte del padre mentre cantava “a 2 passi da casa”,a pochi giorni dalla morte di mia madre. Pino,un artista vero,con il quale ho condiviso piazze,serate, Sanremo, trasmissioni televisive per il mio lavoro di cronista e per quello di organizzatore di eventi. Ricordo ancora il mio lavoro per Siderno e San Giovanni di Gerace in Calabria, quando le feste si facevano davvero tenendo conto dell’importanza degli spettacoli e del gradimento del pubblico!

“Ho paura,sono molto emozionata. Mi fa un certo effetto pensare che mio padre ha iniziato anche lui su questo palco quarant’anni fa. Già pensare che tu lo conoscevi e lavoravi in qualche modo per lui mi fa effetto! Porterò”La Rondine”a suo ricordo nella serata delle cover perché la sento molto vicina a me e a lui.

Ringrazio tutti,il mio entourage che ha creduto in me,Marta,il direttore d’orchestra,Ama,Fiorello,che a loro modo mi hanno aiutato a non svenire alle 2,34. Ringrazio le radio,tutti i giornalisti,quelli che mi hanno sostenuto.

Cercherò di non deludervi…Mai!”

Queste in sintesi le dichiarazioni di Angelina,che come molti so mi leggerà come capita spesso e mi continuerà a seguire insieme al suo gruppo di lavoro,alla quale dico e scrivo col cuore che sono certo come lo ero da molto prima del Festival che questo è l’inizio di un vero periodo di successo da condividere con la tua famiglia che ti segue da sempre con affetto e ti sostiene da sempre,in testa tuo fratello Filippo,batterista,tua madre Laura,mia vecchia amica come papà, dai tempi dei Matia Bazar.

Merito,a mio avviso, per le interpretazioni date al pubblico in questo Festival 2024 a Geolier, vincitore del Televoto e degno secondo, da me sempre stimato;ai Negramaro,Big Mama,La Sad,Irama,Mr Rain,The Kolors,Emma, Alessandra Amoroso,Fred De Palma, ultimo classificato. E se è vero ciò che si dice dell’ultimo posto a Sanremo caro Fred,a te, stimato da me da sempre per i dj set dico:

MERDA MERDA MERDA!

Claudio Panetta.

Foto: Claudio Panetta, LATARMA, Stefania Mango.