Dopo il successo della prima serata del Festival di Sanremo 2025 che ha registrato il 65,3% di ascolti, tutto è pronto per la seconda come sempre in diretta dal teatro Ariston. A fianco di Carlo Conti questa sera ci saranno bianca Balti cristiano Malgioglio e Nino Frassica. La seconda serata comincerà alle 20,40 e sarà trasmessa su Rai uno,Rai Play e Rai Radio 2. L’appuntamento sanremese inizierà però 10 minuti prima,alle 20,30,con il”Prefestival”condotto da Bianca Guaccero e Gabriele Corsi Presente anche la giovane attrice Mariasole Pollio,”Speciale”inviata all’Ariston. Saranno loro a introdurre il pubblico allo spettacolo della serata con interviste, curiosità e tanto altro.
Alle 20,40, dunque, avrà inizio l’appuntamento vero e proprio. Risalirà sul palco metà dei partecipanti pronti a ripresentare la canzone con cui sono in gara che sarà valutata questa sera dal televoto e dalla giuria delle radio. Ieri infatti a esprimerci,siamo stati solo noi della sala stampa”Lucio Dalla”. Peso del voto rispettivamente 33 e 34%.
Non solo:al via oggi anche la gara delle Nuove Proposte organizzata in due”duelli”diretti,i cui vincitori andranno alla finale di domani.
A sfidarsi saranno Alex Wyse con”Rockstar”,Maria Tomba con”Goodbye(Voglio good vibes), Settembre con”Vertebre”e VALE LP e Lil Jolie con”Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”. A emettere il verdetto saranno il televoto per la prima volta quest’ anno,la giuria delle radio tra le quali troviamo le prestigiose emittenti Radio Roccella, Radio Valentina,Radio Azzurra,Radio Juke Box,e la sala stampa. Spazio anche agli ospiti: saliranno sul palco Damiano David, il cast di “Follemente”,”Belcanto” e “Champagne”e Carolina Kostner come ambasciatrice di” Milano Cortina 2026″. Nel “Suzuki Stage” di Piazza Colombo,dove ieri si è
esibito Raf,questa sera troveremo” Big Mama”.
Alle 23,55 linea al Tg1 per un edizione che dovrebbe concludersi entro 60 secondi e alle 23:56 si tornerà alla”diretta”. All’una e dieci dovrebbe iniziare il” Dopo Festival”,salvo imprevisti,presentato da Alessandro Cattelan. Anche questo un format proposto in maniera quasi tradizionale, dopo le “fantasie” a cui ci eravamo abituati gli anni scorsi grazie ad Ama e Fiorello.
Claudio Panetta