Il caro amico, nonchè collega giornalista, Claudio Panetta, anche quest’anno seguirà per noi, come da tradizione, il festival della canzone italiana. Claudio si sta preparando a ore e ore di trasmissioni in diretta per riferirci commenti, interviste foto, articoli che verranno pubblicati sulla nostra testata.
Giova ricordare che questa edizione del Festival , la numero 74, si terrà al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024, con la conduzione, per il quinto anno consecutivo, di Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico; nel corso delle serate sarà affiancato da vari co-conduttori e co-conduttrici, tra cui Marco Mengoni nella prima serata, Giorgia nella seconda serata, Teresa Mannino nella terza serata, Lorella Cuccarini nella quarta serata e Fiorello nella serata finale.
Similmente a quanto già accaduto durante le edizioni 2022 e 2023, vi parteciperanno 30 artisti con altrettanti brani tutti in gara in un’unica sezione: 27 partecipanti sono artisti di chiara fama, mentre gli altri sono i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2023 . Questi ultimi presenteranno un brano inedito diverso da quello con il quale hanno vinto la suddetta competizione.
Questo il cast artistico:
- Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
- Alfa – “Vai!”
- Angelina Mango – “La noia”
- Annalisa – “Sinceramente”
- BigMama – “La rabbia non ti basta”
- Bnkr44 – “Governo Punk”
- Clara – “Diamanti grezzi”
- Dargen D’Amico – “Onda alta”
- Diodato – “Ti muovi”
- Emma – “Apnea”
- Fiorella Mannoia – “Mariposa”
- Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
- Gazzelle – “Tutto qui”
- Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
- Ghali – “Casa mia”
- Il Tre – “Fragili”
- Il Volo – “Capolavoro”
- Irama – “Tu no”
- La Sad – “Autodistruttivo”
- Loredana Berté – “Pazza”
- Mahmood – “Tuta gold”
- Maninni – “Spettacolare”
- Mr. Rain – “Due altalene”
- Negramaro – “Ricominciamo tutto”
- Renga e Nek – “Pazzo di te”
- Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
- Rose Villain – “Click boom!”
- Sangiovanni – “Finiscimi”
- Santi Francesi – “L’amore in bocca”
- The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
Prima serata
Nella prima serata si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalla giuria della Sala stampa, TV e web. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 30 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime dieci posizioni.
- Co-conduttore
- Marco Mengoni – Due vite
- Ospiti
- Tedua (in collegamento dalla Costa Smeralda
- Lazza (in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo)
Seconda serata
Nella seconda serata si esibiranno 15 dei 30 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 15 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni
- Co-conduttrice
- Giorgia – E Poi
- Ospiti
- Giovanni Allevi
- Bob Sinclair (in collegamento dalla Costa Smeralda
- Rosa Chemical (in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo)
Terza serata
Nella terza serata si esibiranno i restanti 15 dei 30 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria degli altri 15 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni.
- Co-conduttrice
- Teresa Mannino
- Ospiti
- Bresh (in collegamento dalla Costa Smeralda
- Paola e Chiara (in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo)
- Russell Crowe
- Eros Ramazzotti – Terra promessa
Quarta serata
Durante la quarta serata, dedicata alle cover, i 30 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale. Le esibizioni saranno votate dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria della radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Come l’anno precedente, durante la serata tutti gli artisti solisti dovranno necessariamente farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 30 artisti in gara che è stata sommata a quella delle serate precedenti, dove verranno annunciate le prime dieci posizioni
- Co-conduttrice
- Lorella Cuccarini
- Ospiti
- Gigi D’Agostino (in collegamento dalla Costa Smeralda
- Arisa (in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo)
Quinta serata – Finale
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 30 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.
Dopo l’azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati dalla Giuria della sala stampa (33%), dalla Giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival.
- Co-conduttore
- Fiorello
- Ospiti
- Roberto Bolle
- Tedua (in collegamento dalla Costa Smeralda
- Tananai (in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo)
- Gigliola Cinquetti – Non ho l’età
lr- ecodellalocride.it