di Claudio Panetta per ecodellalocride.it

“Ovazione per Mattarella e un abbraccio tra Ama e Gianni per iniziare la 73esima edizione del Festival della canzone italiana: “un onore e una gioia” afferma quest’ultimo.

Subito dopo un minuto di silenzio e luci spente in segno di solidarietà e vicinanza alle migliaia di vittime del terremoto che ha colpito Siria e Turchia. Felicità negli occhi di Mattarella e della figlia Laura all’Ariston in forma privata per la prima volta nella storia del Festival.

Mai infatti era capitato un qualcosa del genere nella storia: cioè che un Presidente della nostra Repubblica sia stato al Festival.

Morandi canta l’inno di Mameli e il Teatro canta tutto! Subito dopo Benigni “esplode” con la sua ironia verso Amadeus dichiarando a Mattarella “l’incostituzionalità” del” suo quarto mandato” mentre lui (il presidente) è solo al secondo ! “Va obbligatoriamente fermato!”.

Il direttore di Rai1 Coletta ha dichiarato in conferenza stampa ieri che questo Festival “è ancora di più espressione di inclusività non solo musicale ma anche artistica”.

Obbligatori i ringraziamenti per tutti, alle squadre, alle maestranze, ai conduttori, ai cantanti e a tutti coloro i quali hanno reso possibile tutto ciò,ha detto la Presidente Rai Marinella Soldi.

Apertura gara targata Anna Oxa poi Gianmaria,Mr. Rain,Marco Mengoni,Ariete,Ultimo,Coma-Cose, Elodie,Leo Gassman, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani,Olly,Colla Zio,Mara Sattei.

Stasera apre Will,poi Modà,Sethu, Articolo 31,Lazza, Giorgia,Colapesce e Di Martino,Shari,Madame, Levante,Tananai,Rosa Chemical,LDA,Paola e Chiara.

“Costituzione opera d’arte, frutto dell’audacia dei costituenti, che hanno saputo guardare a noi,al futuro e anche oltre” dice Roberto Benigni nel corso del suo intervento, “rende omaggio a chi l’ha creata:

“tra questi anche il padre del nostro Presidente Mattarella, Bernardo.” Lei e la Costituzione,caro Presidente” -dice il premio Oscar – “avete avuto lo stesso padre, anzi possiamo dire che la Costituzione è sua sorella”.” Penso che un sogno così non ritorni mai più” afferma Benigni citando le parole di “Volare”di Mimmo Modugno!

Polemiche sui social e non solo per” l’inconveniente Blanco”,che ha distrutto rose e scenografia del proscenio perché non si sentiva e comunque invece di riferire del problema come può succedere in diretta ha preferito”divertirsi così”, parole sue.

Invitato a ricantare da uno sbalordito Amadeus che poi ci ripensa a nome di tutto lo staff e di Morandi, lo stesso si attira l’antipatia e la rabbia di molti.

Ma “Sanremo è Sanremo”! E secondo questa regola aspettiamo la seconda serata.

La conferenza stampa e prepariamoci a sentire ciò che stasera avremo modo di apprezzare riguardo gli altri partecipanti alla gara.

 

foto fb