R. e P.
Ho chiesto a Nico, cantante che ha partecipato insieme con me alla seconda edizione del: “Festival della Canzone Cristiana di Sanremo 2023”, ideata da Fabrizio Venturi, di scattare una foto che mi ritrae accanto alla statua di Mike Bongiorno che si trova nella Cittá dei Fiori. La canzone inedita che abbiamo presentato al Festial si chiama: “Papa Francesco, uno di noi”.
Mike é nato a New York il 26.5 1924 ed é deceduto l’8.9.2009 a Montecarlo, quando aveva 85 anni. Lo voglio ricordare così perché, assieme a Corrado ed Raimondo Vianello, é stato uno dei fondatori del piccolo schermo. Se allargate la foto, sul lato destro, é scritta la parola magica che pronunciava sempre: “Allegria”. A Mike mi legano bellissimi ricordi quando, con il complesso dei Jokers, eravamo dietro la sua elegante figura sui palcoscenici e lo accompagnavano perché presentava i prodotti di bellezza in molte città della Calabria.
In seguito, sono stato premiato da Mike in diverse occasioni in trasmissioni da lui ideate e condotte da Milano a Corso Sempione, come: “Flash” e “Il Rischiatutto”. Nel corso di una puntata mi ha regalato, in diretta, il famoso pupazzetto che conservo tuttora. Parlando del Festival di Sanremo, é stato il secondo a condurlo per numero di volte: 11, tra cui cinque consecutive.
Il mio vuole essere un sincero ed affettuoso omaggio ad uno dei più grandi conduttori di programmi televisivi italiani sia sulle sedi RAI che su quelle della MEDIASET.
Angelo Laganà