La terza serata del Festival di Sanremo 2024 dalle 21.19 alle 25.38 totalizza 60,1% di share con 10 milioni e mille spettatori.
La prima parte dalle 21.19 alle 23.32 segna il 58.1% di share con 13 milioni 243 mila spettatori. La seconda parte, dalle 23.34 alle 25.38 registra il 65% con 6 milioni 436 mila spettatori.
Il picco di ascolti di 15 milioni 108 mila spettatori è stato registrato alle 22.04 con Eros Ramazzotti. Il picco di share alle 00.08 con il 67,9% (Mahmood presenta Ghali).
Il PrimaFestival ottiene il 37.9% con 8 milioni 537 mila spettatori. Sanremo Start dalle 20.45 alle 21.14 totalizza il 47,7% con 11 milioni 620 mila spettatori.
La puntata di Viva Rai2 Viva Sanremo in onda dopo la seconda serata del Festival, dalle 2 alle 2.22 registra il 51,2% con 1 milione 294 mila spettatori.
La puntata di Viva Rai 2 Viva Sanremo in onda dopo la terza serata del Festival dall’1.38 all’1.59 registra il 57,9% con 2 milioni 521 mila spettatori.

Anche stasera Amadeus sarà accompagnato sul palco da una co-conduttrice: dopo Marco Mengoni, Giorgia e Teresa Mannino, sarà il grande momento di Lorella Cuccarini. Non si tratta della prima volta all’Ariston nelle vesti di presentatrice: aveva condotto il Festival a fianco di Pippo Baudo nel 1993.

Gli ospiti

Salirà sul palco di Sanremo il cast della fiction ‘Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia’, che verrà trasmessa su Rai 1 domenica 11 e lunedì 12 in prima serata. Dopo quello di Giovanni Allevi, previsto un altro grande ritorno dopo un periodo difficile: Gigi D’Agostino sarà sulla Costa Smeralda per suonare le sue più grandi hit. Il Suzuki Stage di piazza Colombo sarà invece dedicato stasera ad Arisa, che condivide con Sanremo un legame speciale: non solo la vittoria del 2014 con ‘Controvento’ e nel 2009 con ‘Sincerità’ nella catergoria Nuove Proposte, ma anche altre sei partecipazioni e svariate comparsate, anche come co-conduttrice nel 2016. Ma tutti parlano di altri ospiti, annunciati quasi all’ultimo minuto: dopo un ‘esilio’ lungo 27 anni, i Jalisse torneranno a Sanremo.

Sanremo 2024, l’ordine di uscita e i duetti della quarta serata

1 – Sangiovanni – “Farfalle” – “Mariposas” con Aitana
2 – Annalisa – “Sweet Dreams (Are made of this)” con La Rappresentante di lista e il coro Artemia
3 – Rose Villain – Medley Gianna Nannini con Gianna Nannini
4 – Gazzelle – “Notte prima degli esami” con Fulminacci
5 – The Kolors – Medley Umberto Tozzi con Umberto Tozzi
6 – Alfa – “Sogna, ragazzo, sogna” con Roberto Vecchioni
7 – Bnkr44 –  “Ma quale idea” con Pino D’Angiò
8 – Irama – “Quando finisce un amore” con Riccardo Cocciante
9 – Fiorella Mannoia – “Che sia benedetta” e ”Occidentali’s Karma” con Francesco Gabbani
10 – Santi Francesi – “Hallelujah” con Skin
11 – Ricchi e Poveri – “Sarà perché ti amo” e “Mamma           Maria” con Paola & Chiara
12 – Ghali – Medley “Italiano vero” con Ratchopper
13 – Clara – “Il cerchio della vita” con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
14 – Loredana Bertè – “Ragazzo mio” con Venerus
15 – Geolier – Medley “Strade” con Guè, Luche’ e Gigi D’Alessio
16 – Angelina Mango – “La rondine” con Il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma
17 – Alessandra Amoroso – Medley con Boomdabash
18 – Dargen D’Amico – Omaggio a Ennio Morricone con BabelNova Orchestra
19 – Mahmood – “Come è profondo il mare” con  Tenores di Bitti
20 – Mr.Rain – “Mary” con Gemelli Diversi
21 – Negramaro – “La canzone del sole” con Malika Ayane
22 – Emma – Medley Tiziano Ferro con Bresh
23 – Il volo – “Who wants to live forever”   con Stef Burns
24 – Diodato – “Amore che vieni, amore che vai” con Jack Savoretti
25 – La Sad – “Lamette” con Donatella Rettore
26 – Il Tre – Medley Fabrizio Moro con Fabrizio Moro
27 – BigMama – “Lady Marmalade” con Gaia, La Niña e Sissi
28 – Maninni – “Non mi avete fatto niente” con Ermal Meta
29 – Fred De Palma – Medley Eiffel 65 con Eiffel 65
30 – Renga Nek  – Medley Renga Nek

Sanremo 2024, un giovane abbonato in prima fila

Anche in questa settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo la Rai offre ad alcuni fortunati telespettatori la possibilità di vivere nel cuore della manifestazione una serata speciale e quest’anno Rai Canone ha scelto di dedicare il concorso “Un giovane abbonato in prima fila” ai nati tra il 1994 ed il 2007. Tra gli oltre 25 mila che hanno inviato le richieste di partecipazione sono stati estratti 4 nominativi, tutti al femminile. Giovani che, insieme e a un accompagnatrice, potranno assistere alla serata finale del festival proprio dall’Ariston, vivendo l’emozione della proclamazione del vincitore nella notte di sabato 10 febbraio.
I fortunati sono Angela Pinto, anni 27, torinese, con la madre Maria Moliterni; Ramona Zanni, con l’amica Giulia Epis, entrambe 26 anni, da Oneta (Bg); Eleonora Rega, 25 anni, insieme alla sorella Erica di 32, provenienti da Castellammare di Stabia “Na); le sorelle Malloggi, la diciassettenne Sofia e la ventenne Sara, di Calcinaia (Pi).
Oltre ad assistere alla finale del Festival, una delle serate più importanti di tutta la programmazione Rai, le  vincitrici saranno accompagnate dalla “madrina” Veronica Maya per scoprire il Teatro Ariston e il lavoro dietro le quinte che consente alla complessa macchina del Festival di funzionare.

VIVA RAI2!…VIVA SANREMO!

Fiorello: “Pubblicità occulta? Ma Amadeus l’inglese manco lo sa, conosce solo i titoli delle canzoni”

Ironia anche sul ‘dissing’ Russell Crowe/John Travolta. “Pensate se a insultarsi fossero i cantanti melodici italiani, pensate a un dissing tra Gianni Morandi e Massimo Ranieri”

Puntata del 9 febbraio, in diretta su Rai1

In diretta dall’Aristonello, Fiorello, Biggio, Casciari e la co-conduttrice d’eccezione Alessia Marcuzzi, in compagnia di tutta la banda, hanno acceso ancora una volta la notte di Rai1. Non potevano mancare i commenti sulle polemiche delle ultime ore riguardo la pubblicità occulta. “Tutto è nato perché Amadeus ieri sera avrebbe pronunciato la frase Don’yt worry be happy, il claim delle scarpe incriminate di John Travolta. Ma vi pare che Amadeus fosse d’accordo con lo sponsor? Ma quello l’inglese manco lo sa, conosce solo i titoli delle canzoni. Se vede una donna triste, le dice automaticamente No woman, no cry”.Si prosegue poi con i commenti alla serata e, in particolare, al grande ospite, Crowe. “Russell, io ti amerò per sempre per il dissing contro Travolta” scherza Fiorello. “E pensate che tutto questo si è scatenato grazie a me! Prima di quella cosa che abbiamo fatto ieri, in questo Sanremo non stava accadendo nulla. Io e Amadeus siamo un’arma di ‘distrazione’ di massa!” esclama, per riportare subito l’attenzione su Crowe.E di ‘dissing’ si continua a parlare anche con uno dei principali ospiti della puntata di “Viva Rai2!…Viva Sanremo!”, il grande Gianni Morandi. Nello spiegare il significato del termine, Fiorello non può fare a meno di metterci del suo. “Devi sapere, Gianni, che normalmente il termine si riferisce ai rapper, ma pensa se lo facessero i cantanti melodici italiani, pensa a un dissing tra te e Ranieri!”, commenta tra le risate dei presenti.

SANREMO 2024, ASSOMUSICA: ad AMADEUS il Premio speciale “Vincenzo Spera”

Assomusica (Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo) premia AMADEUS in occasione della 74° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Si è tenuta oggi, presso la sala stampa dell’Ariston, la cerimonia di consegna del Premio Speciale Assomusica “Vincenzo Spera” al conduttore e direttore artistico della rassegna.

 

Un prestigioso riconoscimento, assegnato ormai da molti anni nell’ambito del Festival, che Assomusica quest’anno ha deciso di dedicare al compianto Presidente Vincenzo Spera, scomparso nel 2023. In passato l’Associazione ha premiato grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e della televisione italiana, da Pippo Baudo a Fiorello.

A consegnare il premio ad Amadeus, presso la sala stampa dell’Ariston, sono stati nella giornata di oggi il Presidente di Assomusica Carlo Parodi e il Vicepresidente Fulvio De Rosa.

 

«È per me e per gli Associati Assomusica un onore e una forte emozione assegnare questo speciale riconoscimento ad un grande conduttore e direttore artistico, che in questi anni ha saputo rivoluzionare e dare un nuovo corso al Festival di Sanremo, rendendolo, oggi più che mai, l’evento più seguito e amato d’Italia. Ha fatto tutto questo senza mai perdere di vista l’attenzione per i giovani talenti e, quindi, lo sviluppo della loro creatività. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha sempre dato ampio spazio in televisione alla musica in tutti suoi generi e declinazioni, questa attività ha avuto anche una forte valenza culturale, incentivando gli italiani ad andare sempre di più ad assistere ai concerti di musica popolare contemporanea nei festival, nei club e nei palazzettiTutti questi motivi ci hanno spinto ad assegnare proprio a lui un premio così importante per noi di Assomusica, in quanto dedicato alla memoria di un promoter visionario e punto di riferimento per il nostro settore: il compianto Presidente e amico Vincenzo Spera», ha dichiarato Parodi.

Claudio Panetta- comunicati ufficio stampa Rai