Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che come noto è anche commissario ad acta della sanità calabrese, ha nominato i nuovi commissari delle aziende sanitarie provinciali e delle aziende ospedaliere.

Si tratta in particolare di Lucia Di Furia che va a ricoprire il ruolo di commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria; di Antonio Graziano come commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, e Gianfranco Filippelli commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza.

Inoltre, Gianluigi Scaffidi, fino ad oggi responsabile dell’Asp reggina, è il nuovo commissario del Gom, il Grande ospedale metropolitano del capoluogo dello Stretto; mentre Vincenzo La Regina, fino ad oggi responsabile dell’Asp di Cosenza, è il nuovo commissario straordinario dell’Azienda universitaria “Mater Domini” di Catanzaro.

Rimangono confermati i commissari delle Aziende sanitarie provinciali di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e il commissario straordinario dell’Azienza ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.

Entro martedì della prossima settimana il presidente Occhiuto deciderà anche il commissario di Azienda Zero.

Le nomine avranno efficacia fino alla scadenza del decreto Calabria, ovvero fino al prossimo novembre. La struttura commissariale ha voluto ringraziare Isabella Mastrobuono che si è dimessa dalla guida dell’Ao di Cosenza