Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, già commissario della sanità calabrese, è stato nominato commissario straordinario per l’emergenza ospedaliera nella regione. La nomina è stata disposta dal capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, tramite un’ordinanza, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri il 7 marzo scorso.

La richiesta di nomina era stata avanzata dallo stesso Occhiuto il 5 febbraio, tramite una comunicazione ufficiale, con l’obiettivo di accelerare la realizzazione di nuovi ospedali e interventi infrastrutturali nel settore sanitario. Tra le strutture coinvolte figurano i nuovi ospedali della Sibaritide, di Vibo Valentia, della Piana di Gioia Tauro e di Locri, oltre agli interventi finanziati dall’Inail per le Aziende Gom e Asp di Reggio Calabria, l’Azienda ospedaliera di Cosenza, l’Aou di Catanzaro e l’Asp di Crotone.

L’ordinanza della Protezione Civile, elaborata in collaborazione con l’Inail e la Regione Calabria, sottolinea l’urgenza della situazione, che richiede misure straordinarie in deroga alla normativa vigente per garantire interventi tempestivi ed efficaci.

Nel suo nuovo incarico, svolto a titolo gratuito, Occhiuto potrà avvalersi delle strutture regionali, degli enti territoriali, delle amministrazioni statali e della Protezione Civile. Inoltre, potrà definire con le forze dell’ordine l’assegnazione di personale necessario, con i relativi costi a carico del bilancio regionale.

strettoweb.com