LA COMUNITA’ DI SAN GIOVANNI DI GERACE STASERA HA VISSUTO MOMENTI STRAORDINARI ED EMOZIONANTI PER ESSERE STATI TESTIMONI ATTIVI DELLA SORPRENDENTE ED EMOZIONANTE INAUGURAZIONE DELLA STATUA RESTAURATA DI MARIA SS. DELLE GRAZIE.
LA BELLISSIMA ED ARTISTICA STATUA E’ STATA RIPORTATA AI SUOI ORIGINALI COLORI DAL RESTAURATORE PROF. GIANLUCA NAVA:
“L’INTERVENTO HA RISTABILITO LA CORRETTA FRUIBILITA’ ORIGINALE DELL’OPERA, NEL RISPETTO DELLA SUA INTEGRITA’ E DELLA ISTANZA CULTURALE”.
Come spesso succede, quando una persona, una comunità, è abituata a vedere per anni ed anni un determinato bene, nel caso la statua della Madonna, quando poi vede la statua restaurata, rimane “sospeso” a guardare e riguardare, a raffrontare con il ricordo il prima ed il dopo. Questione di abitudine. Ma in questo caso, si tratta di aver rimesso alla visione della comunità il colore originale della meravigliosa opera religiosa, che nel tempo, aveva subito ben cinque cambi di colore (tra cui interventi di Rocco Murizzi e Donna Gemma), “abusivamente” come ha affermato il Prof. Nava.
Sono intervenuti:
Dott. Giovanni Pittari, Sindaco di San Giovanni di Gerace
Prof. Gianluca Nava, restauratore
Dott.ssa Daniela Vinci, SABAP di Reggio Calabria e Vibo Valentia
Arch. Giorgio Metastasio, Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Locri
Avv. Carmelo Versace, Sindaco della Città Metropolitana di RC
Dott. Rudi Lizzi, Consigliere Delegato Città Metropolitana di RC.
Ha coordinato magistralmente Enzo Prudenzini, Vice Sindaco.
Era atteso per le conclusioni il Vescovo Mons. Francesco Oliva, ma non c’è stato neppure il Delegato della Diocesi in seno al Consiglio di Amministrazione nè il parroco della Chiesa.
Grandissima partecipazione di fedeli e di rappresentanti istituzionali del territorio.
Vincenzo Logozzo
San Giovanni di Gerace, martedì 5 settembre 2023