SI celebra domani a Samo le festa dell’Ottava di Pasqua dedicata a Maria SS Annunziata. Questa festa ha origini antichissime .Si narra che nel 1724 durante l’annuale processione in onore della SS Annunziata che si svolgeva dalla chiesa di contrada Forio fino a Precacore il 25 Marzo , si verificò un fatto straordinario e prodigioso .Pare che dove sorge oggi l’attuale Chiesa Parrocchiale c’èra una grossa pietra ,dove solitamente veniva poggiata per la sosta la statua della Madonna ,ma quel giorno dopo la breve sosta ,non fu possibile continuare la Processione in quanto la statua diventò talmente pesante da non poter essere sollevata.
Prodigioso miracolo questo ,da tutti fu decretato che la Madonna in quel luogo voleva una chiesa. Mandata una delegazione al Principe del feudo ,che in quel tempo era retto dalla Baronessa Laura Tranfo ,per informarla sull’accaduto ,fu da lei stessa decretato che in quel luogo sorgesse una chiesa .
La chiesa fu costruita ed alla prima Messa la celebrata partecipò la principessa Laura e regalò un lampadario. Per lungo tempo questa chiesa godette del titolo Principesco e la SS Annunziata il cui titolo era stato trasferito dalla chiesa di contrada Forio ,insieme a San Giovanni Battista era la Patrona Principale di Precacore .La statua della Madonna ancora oggi risalta nel suo magico splendore ed è la scultura più antica del patrimonio religioso di Samo. Tutto questo trova conferma in una delle magnifiche campane ancora esistenti che porta impressa proprio la data del 1724 con la dedica alla Madonna. PROFESSORE VINCENZO BRUZZANITI