COMUNICATO STAMPA DEL 12 AGOSTO 2024
In data 11 agosto 2024 alle ore 19.00 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Parco Giochi “Diritti dei Bambini”, parco giochi costruito in Via case Popolari Terremotati, è stata riqualificata una intera aria dove un tempo veniva abusivamente utilizzata per deposito di materiali inerti ecc.
Il sottoscritto con gli altri amministratori, ha accolto la richieste che giornalmente venivano comunicate da parte delle mamme dei numerosi bambini della nostra comunità, le mamme giornalmente per far giocare i propri figli dovevano portarli nei paesi limitrofi, per cui una amministrazione che opera nell’interesse generale non può permettere ciò. Ci siamo attivati immediatamente e fortunatamente abbiamo trovato l’interlocutore politico giusto. Abbiamo esposto la situazione, la richiesta che in modo incessante le mamme indirizzavano al sottoscritto, e dopo poco tempo il Consigliere Regionale On. le Giacomo Crinò, si è fatto portavoce in seno alla Commissione Bilancio e poi al Consiglio Regionale e con L’Emendamento PL 130/12 – Spese per contributi una tantum a comuni per la realizzazione di Opere Pubbliche o di Pubblico Interesse – “Art. 4 commi 16 e 17 – Legge di Assestamento al Bilancio 2022 – DGR n. 618/2022” è stato concesso al nostro Comune un finanziamento di €100.000,00, subito ci siamo attivati per la progettazione e in tempi brevi alla realizzazione dei lavori.
E’ la prima volta nella storia del Comune di Samo che un’amministrazione comunale ha realizzato un parco giochi, ieri c’è stata una grandissima partecipazione da parte della nostra cittadinanza, tantissimi i bambini che si sono divertiti sino a notte fonda. Tanti nostri compaesani che per motivi di lavoro purtroppo hanno dovuto lasciato il nostro paese e che in questo periodo sono rientrati per ricongiungersi con i loro affetti più cari, hanno partecipato con enorme entusiasmo ma soprattutto con grande fierezza per la sentita cerimonia, segno di civiltà, di aggregazione e di appartenenza.
*Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione le autorità militari civili e religiosi, ha officiato la cerimonia Padre Bruno MEZZATESTA, nostro concittadino, persona affabile, disponibile e con tanta umiltà e disponibilità soprattutto verso le fasce più deboli. Sono intervenuti: La Dirigente Scolastica dell’Istituto Statale “M.Macrì di Bianco” Dr.ssa Vittoria Paolo Zurzolo, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale M. La Cava di Bovalino Dr.ssa Rosalba Antonella Zurzolo, dirigenti entrambi di Samo, le quali hanno dato slancio alle nostre scuole.
Il nastro è stato tagliato dalla piccola Federica Marmina che festeggiava il suo compleanno
Al termine della cerimonia, l’amministrazione comunale ha offerto un ricco buffet fornito dalla Cooperativa Aspromonte in collaborazione con le attività commerciali del nostro paese.
Questo è un chiaro segnale di operatività sul territorio, è incessante l’operato di questa amministrazione che non tralascia nulla, lo dimostra il fatto che ci sono aperti 8 cantieri, altri saranno aperti nei mesi successivi, tanti lavori sono stati già completati e attualmente con grande soddisfazione vengono usufruiti dalla nostra laboriosa cittadinanza.
L’attuale amministrazione, in stretta collaborazione con TUTTE le associazioni presenti sul territorio anche questo anno si sono adoperati alla realizzazione dell’Estate Samese 2024, dove sono previste delle manifestazioni di alto livello, c’è stato già il GREST organizzato dall’Oratorio san Domenico savio, ci sarà la presentazione del libro “Il catasto Onciario di Precacore in Terra di Calabria Ultra 1745, La Mostra Itinerante di pittura Scultura e Fotografica, il 2°Memorial dedicato al nostro poeta dialettale Antonio Zurzolo, lo Schiuma Party, L’Olly Party, esibizione di Street Band, Giochi per i Bambini con artisti di strada, il Concerto della nota artista Manuela Cricelli, il 1°RADUNO BANDISTICO DELLA CITTA’ DI SAMO con la partecipazione delle Bande Musicali di: Samo, Borgia, Pazzano, Stilo, Mammola , e poi il Concerto di Musica Leggera con l’esibizione del gruppo storico “I SANTO CALIFORNIA”.
L’amministrazione ha concesso a tutte le associazioni presenti sul territorio di Samo un contributo per la realizzazione degli eventi, questo dimostra l’interesse politico – istituzionale ed inoltre perché c’è una grande sinergia tra l’amministrazione comunale e le associazioni, soprattutto con la Parrocchia che grazie al Comitato Festa Patronale il 28 e 29 agosto si svolgerà la festa patronale in onore al Santo Patrono San Giovanni Battista, festa molto sentita da parte dei nostri concittadini e dei cittadini dei paesi limitrofi.
Il lavoro politico – amministrativo –istituzionale portato avanti con dedizione e abnegazione da parte di questa amministrazione comunale continua in modo incessante, nell’interesse generale con la massima trasparenza e nel fermo rispetto delle leggi vigenti.
Cordiali saluti.
Samo, lì 12.08.2024. Il Sindaco
Paolo Pulitanò