UFFICIO DEL SINDACO

Comunicato Stampa del 4.7.2024.

Il Comune di  Samo, costantemente effettua controlli , manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di depurazione sito in contrada Scinà.  L’Amministrazione Comunale è sempre attenta al suo funzionamento  perché l’obiettivo principale è quello di preservare l’ambiente, quindi  l’Area Tecnica di questo Ente con propria determinazione n. 150 del 6 dicembre 2022, veniva aggiudicata alla ditta Muliservizi Soc. Coop. A.R.L. con sede a Botricello (CZ), la gestione del  depuratore comunale per 60 mesi.

Nel mese di giugno la stessa Ditta ha rilevato che bisognava procedere alla sostituzione di una elettropompa in via urgente, per cui si è valutato di sostituirla  con il sistema di ricircolo fanghi “Air Lift”, questo sistema risulta molto vantaggioso ed efficace perché necessita solamente della funzionalità del compressore(già presente sull’impianto), inoltre permette il ricircolo dei fanghi senza l’ausilio dell’elettropompa, quindi, conseguentemente si consolida il vantaggio del risparmio di energia elettrica e delle spese di manutenzione straordinaria.

Che la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore Tutela del Territorio e dell’Ambiente, con proprio Atto Autorizzativo Dirigenziale n. 76 del 7 ottobre 2022, ha:  Rinnovato  l’autorizzazione definitiva allo scarico delle acque reflue urbane (D. Lgs 152/2006 e L.R. 10/1997) dell’impianto di depurazione sito in C.da Scinà del Comune di Samo, con scadenza al 29 giugno 2026.

 

Tutto ciò, si è ottenuto grazie  al costante impegno dell’attuale amministrazione comunale e   dall’Ufficio Tecnico del Comune di Samo con il Responsabile dell’Area Tecnica  Arch. Giulio DI GORI, del Geometra Mario Monteleone e del Dipendente  Maurizio Bruzzaniti.

Samo, lì 04.07.2024.

Il Sindaco

Paolo Pulitanò