Comunicato Stampa 10 febbraio 2025.
Il Comune di Samo nel lontano 1975, dotato di Piano di Fabbricazione, approvato con Decreto n. 868 del 15 luglio 1975, dopo svariati anni risulta essere uno strumento urbanistico vetusto, con l’entrata in vigore delle nuove norme in materia di governo del territorio, la Regione Calabria , ai sensi dell’art. 65, co. 1 della LUR n. 19/02, ad eccezione di quelli che ricorrono alla procedura semplificata devono approvare il Piano Strutturale comunale.
Nel 2012, è stata stipulata tra il Comune di Samo e la Regione Calabria – Dipartimento di Urbanistica e Governo del Territorio, la convenzione per la corresponsione di un finanziamento per la redazione del PSC (Piano Strutturale Comunale), nonché della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e del REU (Regolamento Urbanistico ed Edilizio).
Negli anni a seguire è stato istituito nell’ambito dell’Area Tecnica dell’Ente, un Ufficio Speciale di progetto denominato “Ufficio del Piano” finalizzato alla redazione del Piano Strutturale Comunale individuando l’Arch. Giulio DI GORI Responsabile del Procedimento, inoltre è stato demandato al Responsabile dell’Area Finanziaria il compimento di tutti gli atti necessari al reperimento delle somme residue, mediante fondi di bilancio comunale da prendere nel redigendo bilancio stabilmente equilibrato e o a valere , laddove necessario, su più esercizi finanziari.
Nel 2013 è stato approvato il capitolato d’appalto relativo all’incarico di “redazione del PSC, VAS, REU”, compresa la relazione geologica, geomorfologica e connessi, CON LA Medesima Determinazione è stato dato avvio alla scelta del contraente attraverso la SUAP.
Alla redazione del PSC, VAS, REU, è stato costituito un RTP con l’Arch. Paolo MALARA – Capogruppo e componenti: Arch. Patrizia DE STEFANO, Arch. Caterina GIRONDA, Arch. Caterina TRIFILO’, Dott. Geologo Michele MANDAGLIO , Dott. Geologo Michele MANDAGLIO, Dott. Forestale Francesco MANTI , Paesaggista Arch. J. Margherita C. INFORTUNA.
Nel 2018 è stato redatto e trasmesso il Documento Preliminare e Rapporto Ambientale Preliminare del Piano Strutturale Comunale. L’8 febbraio 2019, l’Amministrazione Comunale ha inteso coinvolgere la cittadinanza con avviso pubblico in merito al documento Preliminare aggiornato.
*In data 02 gennaio 2025, l’attuale Amministrazione Comunale con avviso pubblico ha voluto rendere ancora una volta partecipe la cittadinanza, invitandola alla presa visione del documento preliminare presso l’Ufficio Tecnico Comunale per 10 giorni per eventuali suggerimenti ed osservazioni.
In data 10 febbraio 2025, il Consiglio Comunale ha approvato il Documento Preliminare del Piano Strutturale (PSC ), dopo una dettagliata relazione amministrativa da parte del Sindaco Paolo Pulitanò, e dopo aver letto la redatta relazione del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Samo Arch. Giulio DI GORI, nella quale viene riportato che il Documento Preliminare proposto, nel suo quadro generale, ESPRIME completezza e conformità con le vigenti normative e piani sovracomunali di pianificazione, LO STESSO Progettista Capogruppo Arch. Paolo MALARA, ha espresso il suo parere sul Piano Strutturale Comunale, specificando che il Documento Preliminare del PSC è conforme alla procedura di formazione e approvazione di cui all’art. 27 della Legge Urbanistica Regionale 19/2002 e s.m.e.i.
Questo documento è un documento che sicuramente porta beneficio al nostro Paese, innoverà concettualmente il vecchio PRG (Piano Regolatore Generale) ed è lo strumento di pianificazione urbanistica generale che viene predisposto dal Comune sul proprio territorio, per delineare l’identità culturale, le scelte strategiche di sviluppo e per tutelarne l’integrità fisica ed ambientale.
Oggi è un giorno storico per la nostra comunità, dopo tantissimi anni anche il Comune di Samo si è dotato del Piano Strutturale Comunale (PSC).
*Il tutto coordinato dalla grande lavoro e della grande professionalità del Segretario Comunale Dr. Fortunato LATELLA, dal Responsabile dell’Area Tecnica Arch. Giulio DI GORI unitamente al Geom. Mario MONTALEONE.
INOLTRE.. tra qualche giorno saranno consegnati i lavori del CIS Calabria Svelare le Bellezze finanziamento di € 1.700.000,00, partiranno i lavori di consolidamento lungo Via Vittorio Emanuele finanziamento di € 300.000,00, imminente l’inizio dei lavori dell’adeguamento sismico dell’edificio scolastico, nei mesi successivi si chiuderanno alcuni lavori già in corso, è in atto il completamento dell’efficientamento energetico con luci a Led per tutto il paese, ecc.
Cordiali saluti.
Samo, lì 10 febbraio 2025. Il Sindaco
F.to Paolo Pulitanò