Il progetto del campetto è stato approvato dall’Amministrazione guidata dall’ex Sindaco Giuseppe Bruzzaniti, è un finanziamento con fondi PON SICUREZZA E LEGALITA’ – P.A.G. Sicurezza e legalità – Progetto locride per un finanziamento pari a 200,000,00 euro, e intitolato al parroco del tempo Padre Claudio Cantù, appartenente all’ordine dei Monfortani, è stato parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista per oltre 20 anni.
E’ stato Lui che ha fortemente voluto il campetto.
Nel periodo che è stato a Samo, ha restaurato completamente la chiesa, ha ristrutturato l’oratorio parrocchiale denominato “Oratorio San Domenico Savio”, sempre attento alle problematiche della gente, dei più deboli, di chi aveva problemi di ogni ordine e grado, ha rilanciato la catechesi.
Successivamente tutto l’iter amministrativo è stato seguito dalla Commissione Straordinaria e quindi dal Commissario Prefettizio, in tale periodo viste la varie difficoltà amministrative che hanno interessato oltre il Comune di Samo altri 7 comuni della locride, grazie all’intervento di S.E. il Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace Mons. Francesco OLIVA, il finanziamento è stato salvato.
Oggi Padre Claudio Cantù, vista l’età ( cl. 1935) risiede presso il convento dei Monfortani di Bergamo.
L’inizio e il completamento dei lavori è avvenuta durante l’amministrazione comunale guidata dell’ex sindaco Giovambattista Bruzzaniti.
Per la realizzazione del campetto oltre all’interessamento della parte politica, indispensabile è stato l’impegno dell’Ufficio Tecnico del Comune di Samo con il Geom. Monteleone e dell’Arch. Di Gori.
Non è stato possibile procedere all’inagurazione/intitolazione del campetto prima a causa dell’emergenza sanitaria – Covid 19, e a sua volta a causa di un atto vandalico dove ignoti si sono introdotti nello spogliatoio causando danni ingenti alla struttura interna.
I danni sono stati subito riparati e si è quindi fatta l’apposita cerimonia molto sentita da parte della cittadinanza anche per il fatto che il campetto porta il nome dell’ex parroco Padre Claudio Cantù.
Lo stesso parroco durante l’amministrazione Bruzzaniti è stato insignito della CITTADINANZA ONORARIO DELLA CITTA’ DI SAMO.
Padre Claudio Cantù, per motivi di salute non ha potuto partecipare alla cerimonia ma al momento della video chiamata dalla platea si è alzato uno scrosciante applauso, lo stesso, emozionato, ha ringraziato tutta la cittadinanza e le autorità presenti per la realizzazione del campetto e per l’avvenuta cerimonia istituzionale.
Emozionante è stato il momento dello scoprimento della targa di intitolazione.
Alla cerimonia ha partecipato tantissima gente del paese, varie autorità militari civili e religiose, S.E. Eccellenza il Vescovo Mons. Francesco Oliva, il Presidente dell’Associazione dei Comuni della Locride – Sindaco di Bovalino, i Sindaci di Antonimina, San Luca, Platì, il Comandante del Comando Stazione Carabinieri di Samo M. llo Guglielmo Licitra, la Dirigente Scolastica del Istituto comprensivo statale M. Macrì di Bianco Dr.ssa Vittoria Zurzolo, la Dirigente dell’Istituto Statale La Cava di Bovalino Dr. ssa Rosalba Zurzolo, la squadra di calcio Amatoriale Samo, la Banda Musicale di Samo e tutta l’amministrazione comunale.
Al termine della cerimonia, l’amministrazione comunale ha offerto ai numerosi partecipanti, un ricco buffet di dolci locali.
Il Sindaco
Paolo Pulitanò