È entrata nel vivo l’Estate Samese 2024, un ricco programma di eventi organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Pulitanò in collaborazione con le associazioni locali. Tra le iniziative già avviate, la mostra artigianale del legno, curata dalla Pro Loco Pitagora con il patrocinio del Comune, e il memorial “Antonio Zurzolo”, dove l’Unione dei Poeti Dialettali ha declamato poesie in ricordo del compianto poeta locale.
Oggi, la festa prosegue con la sagra del tartufo gelato di Pizzo Calabro e l’esibizione musicale dei Jonuaria. Domani, l’arte prenderà il centro della scena con una mostra itinerante di pittura, scultura e fotografia, mentre la serata si concluderà alle 22 con il concerto di Manuela Cricelli, che interpreterà i brani più famosi di Rino Gaetano.
L’evento di punta dell’Estate Samese sarà il “Raduno Bandistico Città di Samo”, in programma il 27 agosto dalle 18 alle 24. L’evento vedrà la partecipazione dei complessi musicali di Samo, Borgia, Pazzano, Stilo e Mammola, e gode del patrocinio del Consiglio regionale della Calabria. Il raduno bandistico vuole celebrare la prestigiosa tradizione musicale di Samo, che risale agli anni ’50.
Le celebrazioni religiose e civili per il patrono San Giovanni Battista chiuderanno gli eventi estivi il 28 e 29 agosto. Il 28, alle ore 18, verrà celebrata la messa solenne nel suggestivo Santuario di San Giovanni Battista, situato nell’antico borgo di Precacore. Il 29 agosto, la statua del santo sarà portata in processione per le vie di Samo. La giornata si concluderà con i festeggiamenti civili, che includeranno il concerto dei Santo California e uno spettacolo pirotecnico.
Il sindaco Paolo Pulitanò ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione del ricco calendario estivo. Ha ringraziato la cittadinanza, i turisti e gli emigrati, gli esercenti commerciali, i soci del Samo Social Club di Melbourne, il Coro Parrocchiale, il Comando Stazione Carabinieri di Samo, padre Pietro Lonni, la Regione Calabria, il Consiglio regionale della Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’Oratorio San Domenico Savio, e le associazioni Pantere Verdi, ProLoco Pitagora e Web Friends.