Molti italiani decidono di ricorrere alla chirurgia estetica, con un apprezzamento diffuso non solo tra le donne ma anche tra gli uomini. In particolare, emerge sempre di più la ricerca non di un modello universale di bellezza, ma di soluzioni in grado di esaltare le peculiarità di ciascuna persona rispettando l’autenticità.

Un altro aspetto importante riguarda l’importanza di avvalersi di strutture adeguate e accreditate, per sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica e plastica sicuro, presso luoghi in cui usufruire del supporto di un’equipe medica completa e competente. Allo stesso tempo, è fondamentale rivolgersi a un medico chirurgo abilitato ed esperto, specializzato in questo tipo di operazioni.

Si tratta di professionisti altamente qualificati come il medico chirurgo plastico, estetico e maxillo-facciale Gianpaolo Tartaro, specialista con oltre vent’anni di esperienza che opera presso le cliniche di Napoli e Caserta, oltre ad essere uno stimato professore ordinario e direttore della struttura operativa complessa di chirurgia maxillo facciale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli a Napoli.

Home

Gli interventi di chirurgia estetica più richiesti dalle donne

Per quanto riguarda la chirurgia estetica tra le donne, uno degli interventi più richiesti è la mastoplastica additiva; con la quale il medico chirurgo interviene per aumentare il volume del seno attraverso l’applicazione di protesi mammarie biocompatibili. L’obiettivo in questi casi è ottenere un seno dall’aspetto naturale, simmetrico e morbido al tatto, ad esempio in presenza di un volume ridotto o diminuito in seguito a un dimagrimento, una gravidanza o un’asimmetria naturale.

Lo stesso vale per la mastoplastica riduttiva, l’intervento chirurgico con il quale lo specialista riduce il volume del seno nelle donne in cui un seno troppo prosperoso crea disagi e problemi funzionali, come ad esempio scoliosi o artrosi lombare. Molte donne si rivolgono al chirurgo estetico e plastico per un lifting al seno, con cui si possono correggere dei difetti fisiologici o legati a cause esterne come l’invecchiamento o le gravidanze, per sollevare e modellare il seno affinché riacquisti un aspetto tonico e sodo.

Tra gli interventi di chirurgia estetica più ricercati dalle donne che riguardano il corpo, invece, uno dei più richiesti è la liposuzione, per eliminare i depositi di grasso localizzati e rimodellare la silhouette.

Si tratta di un difetto estetico piuttosto comune, soprattutto dopo anni di vita sedentaria e diete poco sane che possono provocare l’accumulo di adipe difficile da rimuovere in modo naturale, rendendo la risposta chirurgica una possibilità da considerare insieme allo specialista.

Per quanto concerne il viso, una chirurgia estetica particolarmente apprezzata è la rinoplastica, attraverso la quale lo specialista corregge dei difetti dell’apparato nasale, ripristinando l’armonia del volto e, se necessario, la funzionalità della respirazione nasale.

Un intervento in auge è anche la blefaroplastica, a cui si ricorre quando il contorno occhi viene compromesso da una serie di inestetismi come borse e palpebre gonfie, difetti spesso legati all’invecchiamento che possono essere rimossi solo tramite intervento chirurgico.

Chirurgia estetica tra gli uomini: gli interventi più frequenti

Anche tra gli uomini sono numerose le richieste di interventi di chirurgia estetica, tramite i quali andare a correggere un difetto estetico oppure un problema funzionale. Un’operazione molto richiesta è l’addominoplastica, ovvero la chirurgia dell’addome, con cui rimuovere il grasso in eccesso e rendere di nuovo questa zone del corpo tonica e rinforzata, una chirurgia che viene richiesta in genere dagli uomini che presentano un addome rilassato o prominente.

Non mancano le richieste anche per la ginecomastia, un intervento che permette di conferire agli uomini un torace naturale e tonico, eliminando la cute e il tessuto mammario adiposo in eccesso.

Tra i pazienti che si rivolgono al medico chirurgo estetico ci sono di solito uomini con asimmetria delle mammelle, soggetti con un incremento considerevole del volume dei capezzoli, oppure colpiti da un aumento del volume delle mammelle causato da uno sviluppo ghiandolare eccessivo.

Naturalmente, non mancano, anche tra gli uomini, richieste di chirurgia estetica per migliorare l’armonia del volto, come ad esempio il lifting del viso con il quale rimuovere la cute in eccesso e rimodellare i tessuti. Non sono rare nemmeno le richieste di mentoplastica, un intervento con il quale il medico chirurgo estetico dona nuovamente armonia al viso modellando il mento, ad esempio correggendo un mento troppo lungo o particolarmente sfuggente.

Il giusto approccio alla chirurgia estetica

Nonostante una maggiore propensione alla chirurgia estetica nel contesto socioculturale odierno, è indispensabile rivolgersi sempre a professionisti qualificati ed esperti, in grado di fornire un supporto adeguato prima e dopo l’intervento chirurgico.

In particolare, è importante privilegiare un approccio personalizzato alla chirurgia estetica, in grado di rispettare l’unicità di ogni fisionomia e il reale benessere di uomini e donne che vogliono migliorare il proprio aspetto.

Un approccio sano e professionale prevede innanzitutto l’ascolto del paziente da parte del medico chirurgo, per capirne appieno le motivazioni e le aspettative, determinando se la risposta chirurgica sia effettivamente la soluzione adatta per ogni caso specifico. Inoltre, il professionista deve anche gestire correttamente i risvolti psicologici dell’intervento, valutando ogni progetto estetico in modo individuale e assicurandosi che sia condiviso, oltre a garantire la massima professionalità e un risultato non artefatto o stereotipato.

lr