Ryanair ha celebrato oggi i 15 milioni di passeggeri all’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, lanciando al contempo una nuova rotta, quella verso Tirana, in Albania, che opera quattro voli settimanali.
Il viaggio della compagnia low cost irlandese con la città della Piana è cominciato nel 2000 e da allora l’azienda è cresciuta in modo significativo, aggiungendo collegamenti nazionali e internazionali e guidando il traffico aereo, garantendo occupazione e sostenendo il turismo, anche grazie alla decisione della Regione di eliminare l’addizionale municipale, consentendo quindi a Ryanair di aumentare rapidamente la propria capacità e di sfruttare tutto il potenziale turistico della Calabria.
La compagnia ha dunque effettuato ingenti investimenti a Lamezia, tra cui il posizionamento di un proprio aereo basato, che rappresenta un investimento complessivo da 100 milioni di dollari (circa 91 milioni di euro) e che supporta oltre 1.100 posti di lavoro.
Inoltre, Ryanair porta turismo in entrata tutto l’anno verso Lamezia implementando un solido operativo con più di 165 voli settimanali (+27% rispetto all’inverno scorso) su 12 rotte, tra cui i nuovi collegamenti invernali verso Tirana e Bruxelles, insieme a un aumento delle frequenze verso sette destinazioni popolari già esistenti, offrendo a cittadini e visitatori della Calabria una scelta a prezzi tra i più bassi.
Ricapitolando, quindi, l’operativo della compagnia per l’inverno 2024 a Lamezia prevede dunque un aereo basato più un nuovo aereo basato dalla S25; dodici rotte, comprese le nuove verso Tirana e Bruselles; oltre 1,5 di milioni passeggeri all’anno; più di 1.100 posti di lavoro.
“Ryanair – dice Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, da Lamezia Terme – è lieta di celebrare più di 15 milioni di passeggeri a Lamezia. Questo importante traguardo testimonia la continua crescita e l’investimento di Ryanair a Lamezia. Quest’inverno Ryanair implementerà un solido operativo con oltre 165 voli settimanali da/per Lamezia tra 12 rotte, tra cui il nuovissimo collegamento verso Tirana, e l’aumento delle frequenze su 7 destinazioni già esistenti comprese Milano, Pisa, Torino, Venezia e Verona”.
“Questo nuovo operativo – prosegue – è reso possibile dall’impegno di Ryanair nei confronti di Lamezia, con un aereo basato – che rappresenta un investimento dal valore di $100m, e supporta oltre 1.100 posti di lavoro. Ryanair è quindi lieta di offrire a Katarina D’Amato, passeggero n. 15 milioni a Lamezia, un voucher per viaggiare da Lamezia verso qualsiasi destinazione, invitandola ad a accomodarsi a bordo, rilassarsi e godersi i voli con Ryanair. Ci auguriamo di trasportare un numero sempre maggiore di passeggeri sui voli low-fare di Ryanair da/per Lamezia nei prossimi anni”, conclude Francioni.
“Da quasi 25 anni – aggiunge Marco Franchini, Amministratore Unico della Sacal – Ryanair rappresenta un partner strategico fondamentale per l’aeroporto di Lamezia Terme e per l’intera Calabria, contribuendo in modo sostanziale alla crescita del traffico aereo, al potenziamento del turismo regionale e alla creazione di nuove opportunità economiche”.
“Con il raggiungimento della significativa milestone dei 15 milioni di passeggeri, l’aggiunta di nuove rotte invernali e l’arrivo del secondo aeromobile basato per la stagione estiva 2025, questo impegno si rafforza ulteriormente. Ryanair continua a offrire ai viaggiatori calabresi e ai visitatori un accesso sempre più ampio e competitivo verso numerose destinazioni nazionali e internazionali. Siamo lieti di celebrare questi nuovi traguardi insieme a Ryanair, guardando al futuro”, chiosa Franchini.
cn24tv.it