Oggi inizio la mia giornata in perfetto stile anglosassone, con un classico piatto da colazione: il porridge.
Il porridge, ormai di comune uso in ogni parte del mondo, si ottiene facendo bollire i fiocchi d’avena nell’acqua oppure nel latte ( anche nelle bevande vegetali ), la cui consistenza è quella di una pappa, ma la cui densità varia a secondo dei gusti. Se si preferisce un porridge più liquido occorre aggiungere una maggiore quantità di latte o acqua.
Questa zuppa dolce è il simbolo del perfect breakfast, è un piatto completo e gustoso, adatto e consigliato anche ai bambini.
L’avena è un cereale antico, utilizzato in passato dalle persone più povere, grazie al suo basso costo e alla sua facile reperibilità. Oggi è molto valorizzato e viene largamente usato soprattutto da chi pratica sport o vuole perdere peso, e chiunque sia attento alla propria salute, grazie alle sue numerose proprietà nutritive.
L’avena, infatti, ha un eccezionale quantitativo di proteine (circa il 15 %). E’ ricca di fibre. Possiede proprietà antinfiammatorie ed è utile per ridurre il livello di colesterolo nel sangue, oltre ad essere ricca di sali minerali.
Ci sono diverse ricette e diverse varianti di porridge: chi prevede l’aggiunta di zucchero o sale, di miele o sciroppo d’acero, di frutta fresca o secca, yogurt o cioccolato.
L’avena va fatta bollire a fuoco lento per circa 10 minuti e richiede di essere mescolata parecchio.
A questo punto, assaggiare questa colazione è d’obbligo ed alzarsi dieci minuti prima, per prepararla, mi sembra un’ottima idea se consideriamo il risultato goloso.
Per la colazione di stamani ho scelto il porridge cioccolato fondente e mela.
Ingredienti
- 100 ml di latte di riso
- 40 gr di fiocchi d’avena
- 25 gr di cioccolato fondente
- 1 mela
Procedimento
Versare in un pentolino il latte e i fiocchi d’avena. A fuoco basso e mescolando di frequente, portare ad ebollizione. Spegnere il fuoco, aggiungere il cioccolato fondente e versare il composto in una ciotola. Aggiungere le fettine di mela ed il porridge è pronto per essere mangiato.
Carmela Pascale
Per info e collaborazioni scrivetemi all’ indirizzo mail ca81pascale@gmail.com
E ricordatevi di seguire il mio blog ed il mio profilo ig
lecolazionidiapple.blogspot.it/
instagram.com/apple_breakfast/?hl=it