ROSARNO, PRIMO MAGGIO 2024. LA CASA DEL POPOLO “GIUSEPPE VALARIOTI”

CHIAMA A RACCOLTA IL SUD ITALIA: PACE, TERRA, LAVORO

La Casa del Popolo “Giuseppe Valarioti” di Rosarno promuove il Primo maggio 2024 PACE, TERRA, LAVORO con una grande manifestazione nel cuore dell’Antica Medma. La città di Rosarno, negli ultimi dieci anni, è stata accostata, ingiustamente, all’inferno dei ghetti dove da anni sono costretti centinaia di braccianti stagionali, in condizioni igienico sanitarie indegne. Invece, storicamente, tante sono state nella Piana di Gioia Tauro, le battaglie per il lavoro, grandi manifestazioni bracciantili e contadine, per il lavoro e il progresso, il primo movimento di massa, antimafia, contro la ’ndrangheta in Italia.

La Casa del Popolo “Valarioti”, fondata e inaugurata nel 1981, un anno dopo l’omicidio di Peppe Valarioti, trentenne segretario del PCI di Rosarno, è un presidio importante, custode di questa memoria sociale e democratica. Gli attivisti e le attiviste dell’associazione Officina n.8 che la animano, hanno deciso di ridar voce all’attivismo locale, per i diritti, la democrazia e la giustizia sociale. Per questo si vuole valorizzare la Giornata internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici, il Primo maggio 2024 a Rosarno, in una festa di lotta, musica, arte e partecipazione.

Stiamo già ricevendo tante adesioni, in rete anche con altri territori in Italia dove forti sono le vertenze in difesa dell’ambiente, contro l’autonomia differenziata e per la difesa dei diritti sociali e costituzionali senza se e senza ma. A breve seguirà aggiornamento con importanti novità, al riguardo,  per adesso possiamo annunciare, con grande piacere, che il Primo maggio sarà l’occasione per consolidare un’amicizia importante, quella con la Casa Memoria Impastato di Cinisi, dato che camminerà con noi Luisa Impastato, attivissima nipote del “divisivo” Peppino, militante e voce di Radio Aut e di Democrazia Proletaria contro la mafia in provincia di Palermo.

Il Primo maggio 2024 a Rosarno, inizierà a partire dalle 15.00 tra Piazza Valarioti e via Helvetia, e da lì partirà un corteo, che farà tappa nei luoghi centrali delle battaglie di Peppe Valarioti sul territorio. Si farà poi ritorno in Piazza Valarioti per un dibattito pubblico sui temi della giornata e un concerto finale durante il quale si esibiranno diverse band e artisti.