Ieri e oggi sono stati premiati, nel corso di due giornate di studio e formazione, il LSS “M. Guerrisi” di Cittanova (Reggio Calabria) e il LSU “G. Mazzini” di Locri (Reggio Calabria), fra i 14 vincitori del concorso “Senato Ambiente” per l’anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

Queste le indagini, condotte dai due Istituti scolastici nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:

“Ecomafia “Nuntereggaepiù”. Come gli ecoreati rapiscono la bellezza della natura. Il torrente Vacale, un ecosistema da tutelare nel territorio cittanovese” è il titolo del progetto delle classi 5D, 5E, 5F, 5L del LSS “M. Guerrisi”;

“La salvaguardia dell’ambiente come precondizione per lo sviluppo della Locride. Indagine conoscitiva sul ciclo dei rifiuti nel nostro territorio” è il titolo del progetto della classe 4 BES del LSU “G. Mazzini”.

https://www.senatoragazzi.it/