Si è appena conclusa a Roma presso l’Hotel Cristoforo Colombo, zona Eur, la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro . Un appuntamento da sold-out visto che nei due giorni della manifestazione, per la troppa affluenza, i maestri pasticceri hanno finito tutto.
A trionfare (a destra nella foto) è stato pasticciere cauloniese Marco Macrì che ha vinto il titolo di Ambasciatore del panettone 2022 con il panettone tradizionale e si è anche piazzato al secondo posto nella categoria panettone innovativo, con l’ormai rinomato panettone alla ‘nduja denominato “Ndujattone”.
I migliori Maestri Pasticceri d’Italia all’opera hanno fatto degustare i migliori panettoni e pandori artigianali.
Un’occasione unica per assaggiare la migliore produzione di lievitati artigianali, fiore all’occhiello della nostra tradizione pasticceria e del made in Italy.
Durante la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro è stato dato spazio non solo alla degustazione, ma anche all’informazione sulla qualità delle materie prime e sui metodi di produzione artigianali.
La kermesse, nata nel 2008 per volere di Emanuele Giordano patron dell’evento e fondatore della Gold Event Organization, è lo storico e più longevo evento nazionale nato per la promozione dei due lievitati natalizi per eccellenza.
Partito dal Sud Italia nel 2008, l’evento ha raggiunto in pochi anni la Capitale d’Italia, dove costantemente dal 2010 svolge la sua storica tappa.
Nel 2016 alla tappa di Roma è stata aggiunta una seconda tappa a Firenze e dal 2019 la storica fiera è giunta nella patria del panettone: Milano.
Attualmente la kermesse ha due tappe fisse: Roma e Milano ma numerose sono le iniziative satellite che ruotano attorno a questo mondo a favore della destagionalizzazione come ad esempio l’evento “Panettone Summer” (all’epoca “Il Panettone d’estate), il “Panettone Summer Contest”, il Contest nazionale “Ambasciatore del Panettone”, la tavola rotonda a Bruxelles presso il Palazzo delle Regioni presso la Commissione Europea “Il Panettone: un prodotto Made in Italy da tutelare” che ha ricevuto encomi a livello internazionale.
Ambasciatore del Panettone è un Contest Nazionale nato all’interno della nota kermesse Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro.
Rispetto ad altri Contest “Ambasciatore del Panettone” è un concorso, riservato agli espositori della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, che prevede esclusivamente una giuria nazional-popolare.
I visitatori della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica e di sentirsi veramente parte integrante dell’organizzazione avendo il compito e la responsabilità di votare il panettone più in linea con i gusti del mercato decretando il vincitore dell’ambito titolo “Ambasciatore del Panettone”.
Gli Organizzatori della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, con l’organizzazione “Ambasciatore del Panettone” ritengono che l’effettivo “vincitore” di un contest dedicato ad un prodotto debba essere decretato da chi il prodotto lo consuma creando così i consumi del mercato.
Gli Ambasciatori del Panettone che si succederanno negli anni verranno pubblicati ed aggiornati sul sito ufficiale della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro.
Complimenti a Marco Macrì per il grandissimo obiettivo raggiunto che lo gratifica ampiamente per i grandi sacrifici affrontati sino ad ora.
A.T. ecodellalocride.it