AL COSPETTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA, NELL’AULA MAGNA DE” LA SAPIENZA” DI ROMA, E’ STATO CONFERITO IL RICONOSCIMENTO DI “LAUREATI ECCELLENTI” A TRE GIOVANI GIOIOSANI, PER L’ANNO ACCADEMICO 2021/2022.

SI TRATTA DI DESIREE GENOVESE, MARCO GALLO E MARA MESITI. HANNO RICEVUTO IL CONFERIMENTO DI “LAUREATI ECCELLENTI” FACENDO PARTE DEI 400 PREMIATI SU BEN 19.036 LAUREATI !!!!

GRAZIE ROCCO MARTINO PER QUESTA ECCEZIONALE COMUNICAZIONE CHE CI HAI TRASMESSO E CHE FA ONORE E ORGOGLIO AI PAESI DI GIOIOSA JONICA E DI GIOIOSA MARINA, AGLI STESSI RAGAZZI ED ALLE LORO FAMIGLIE !!!

” Giovedì 16 maggio si è tenuta all’università di Roma “La Sapienza” la cerimonia per il conferimento del titolo di “Laureato Eccellente” per l’anno accademico 2021/2022.

Su un totale di 19.036 laureati il suddetto titolo è stato consegnato a soli 400 ragazzi e ragazze che rappresentano circa il 2% del totale. La cosa sorprendente è che tra questo 2% ben 3 laureati SONO GIOIOSANI:

– DESIREE GENOVESE, 25 anni, Laureata in Biotecnologie Mediche;

– MARCO GALLO, 26 anni, Laureato in Medicina e Chirurgia;

– MARA MESITI, 25 Anni, Laureata in Finanza e Assicurazioni.

Alla cerimonia hanno presenziato illustri personalità, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, l’ex Rettore della Sapienza, attuale presidente della fondazione Sapienza Eugenio Gaudio e l’attuale Rettrice Antonella Polimeri. La loro presenza ha ulteriormente sottolineato l’importanza dell’evento.

Questo è un risultato straordinario non solo per loro, ma per tutta Gioiosa Jonica e Gioiosa Marina, in senso più ampio, per il Meridione.

È una dimostrazione eclatante del talento e della determinazione che fioriscono nel nostro Sud, spesso nonostante le difficoltà strutturali e le disparità che ancora oggi caratterizzano la ripartizione delle opportunità nel nostro Paese.

È una testimonianza di come -nonostante tutto- i giovani del Sud sappiano eccellere e distinguersi, raggiungendo traguardi di prestigio in ambiti altamente competitivi.

La loro eccellenza è un simbolo di speranza e un segnale chiaro che il Meridione può e deve avere un ruolo centrale nel futuro dell’Italia.

È un riscatto culturale e sociale che porta con sé l’eco di un Sud che non vuole essere più margine, ma motore pulsante di un paese che cammina unito verso l’eccellenza.

Con orgoglio e ammirazione, festeggiamo questi risultati, sognando e lavorando per un domani in cui tali successi non siano più l’eccezione, ma la regola.

Un caro saluto e viva i Gioiosani di Marina e di Gioiosa, viva il Sud !”

COMPLIMENTI ANCHE A TE ROCCO PER L’ECCELLENTE RIFLESSIONE CHE CI HAI REGALATO, PIENAMENTE CONDIVISIBILE ED APPREZZABILE PER GLI ILLUMINANTI SPUNTI CHE LA CARATTERIZZANO.

Vincenzo Logozzo

Gioiosa Jonica, martedì 21 maggio 2024