Gli Articolo 31 hanno aperto l’edizione 2023 del Roccella Summer Festival.

Sono saliti sul palco del Teatro al Castello per l’unica data calabrese del loro tour, che aperto la programmazione del Roccella Summer Festival.  Pubblico delle grandi occasioni per l’ evento.

Il gruppo composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Luca Perrini), è uno dei più influenti della scena hip hop del proprio Paese.

Inizialmente il loro sound è tipico dell’epoca d’oro del rap, con rime freestyle e ritmi e ritornelli campionati, ma da una prospettiva unicamente italiana. Col tempo, il duo amplia il proprio sound incorporando elementi di funk, reggae, rock e altri stili. In questo modo si allontanano dall’hip-hop purista e raggiungono un pubblico più mainstream. Il loro album di debutto del 1993, “Strade di Città”, è considerato uno dei primi album hip-hop in Italia. Dopo la sua pubblicazione, il duo ha contribuito a fondare il collettivo Spaghetti Funk nel 1994. In quell’anno esce anche “Messa di Vespiri”, che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico. Il successo del duo continua con album sempre più pop come “Così Com’è”, “Nessuno” e “Perché Sì”, che vede l’apparizione della leggenda della vecchia scuola Kurtis Blow. Dopo “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003, nonché l’album live “La Riconquista del Forum” del 2004, gli Articolo 31 sono tornati in scena nel 2018 con 10 date evento al Fabrique e con un tour estivo nel 2019 per festeggiare i 25 anni di carriera, tornando ad emozionare con vecchi e nuovi successi. Il duo è reduce dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Un bel viaggio”.

Il Roccella Summer Festival prosegue con Emis Killa il 5 agosto, Panariello Vs Masini il 7 e Tananai il 9. Si prosegue con Gigi D’Alessio il 12 agosto e il giorno dopo Ferragosto saliranno sul palco Nek e Renga. Poi, Fiorella Mannoia e Danilo Rea il 22 agosto, per concludere con i Pink Floyd Legend il 27 agosto.

foto Roccella summer festival fb

servizio video telemia