Da ieri all’interno del Porto delle Grazie di Roccella Jonica c’è una scritta molto grande che cita testualmente “stai a 100 metri da queste bandiere! Sub in immersione!”. Questo il richiamo che favorirà sicuramente la sicurezza in mare ed eviterà i numerosi incidenti in cui molti Sub si trovano spesso coinvolti.
Infatti l’idea del maxi banner della scritta, che è lungo circa 4 metri, è quello di riuscire a rendere sempre più sicura l’attività delle immersioni.  La scritta è stata installata su iniziativa del gruppo “Mediterraneo Sub” guidato da Alessio Canton e composto da diversi soci. Il tutto sempre in collaborazione con la Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana e il Nucleo Opsa.
La subacquea è un’attività relativamente sicura a patto che si rispettino determinate condizioni. Secondo alcuni dati l’immersione ricreativa non figura fra gli sport che, più frequentemente, provocano infortuni, mostrando un livello di rischio di lesione pari allo 0,4 %, approssimativamente al livello del gioco del bowling.
Il rispetto delle norme fondamentali di sicurezza, quali il controllo pre-immersione, il sistema di coppia, la profondità max consentita dal proprio brevetto, la velocità di risalita, la sosta di sicurezza, non dovrebbe mai essere derogato. Quando questo avviene, comporta sicuramente un innalzamento delle possibilità che possa verificarsi un problema, che potrebbe potenzialmente diventare causa di un incidente.
La prevenzione degli incidenti subacquei fa parte della campagna “Dan Europe”, proposta proprio da Dan Eugenio Vecchio, originario di Roccella Jonica. La fondazione Dan è da anni attiva con una campagna che cerca di sensibilizzare tutti all’attenzione della sicurezza dei sub per prevenire ogni genere di incidente.
Carlotta Tomaselli
15400news