E’ stato prorogato per altri tre anni il protocollo d’intesa  per la diffusione on line dei dati relativi le analisi dell’acqua potabile tra il dott. Arturo Rocca, Presidente dell’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, ed il sindaco del Comune di Roccella Prof. Giuseppe Certomà.

L’accordo autorizza, appunto, l’Osservatorio Ambientale alla pubblicazione e divulgazione dei dati sulle analisi chimiche fisiche e batteriologiche, effettuate regolarmente, almeno ogni sei mesi, sulle acque di rete pubblica su un sistema informativo geografico sul web https:/acquapotabile.crowdmap.com con l’obiettivo generale di promuovere tra la popolazione l’utilizzo dell’acqua di rete per il consumo umano, riducendo conseguentemente i rifiuti derivanti da contenitori di plastica ed altri contenitori di liquidi e con l’auspicio  della riqualificazione delle fontanelle comunali, con conseguente cura del decoro urbano.

L’idea dell’Osservatorio Ambientale nasce anche dalla volontà di contrastare il generale sentimento di sfiducia della popolazione nei confronti di enti preposti al controllo delle acque potabili, alimentato recentemente dal sospetto sui presunti interramenti di rifiuti tossici che si sarebbero verificati anche in Calabria.

Al fine di promuovere le iniziative del protocollo e la conoscenza dei rapporti di prova delle analisi effettuate, verrà inserita un’apposita nota nell’avviso del pagamento della bolletta del canone idrico inviato all’utenza o attraverso una pagina sul sito web del Comune che rimandi, con un collegamento ipertestuale, al sito https:/acqua potabile.crowdmap.com.

Sul portale sarà presente anche una particolare sezione dedicata ad eventuali non conformità ed una sezione dedicata alle segnalazioni da parte dei cittadini o enti.