Questa mattina, alle 7:30, la motovedetta MV CP 302 della Guardia Costiera ha attraccato al Porto delle Grazie di Roccella Jonica dopo un’operazione di soccorso che ha coinvolto 23 migranti trovati a diverse miglia dalla costa. L’intervento, avvenuto ieri sera, ha richiesto quasi cinque ore di navigazione per portare in salvo le persone a bordo, segnalate in difficoltà al largo di Roccella.

Una volta giunti al porto, i migranti sono stati accolti dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile comunale, che hanno prontamente fornito i primi aiuti, garantendo assistenza sanitaria e beni di prima necessità. L’operazione si è svolta senza incidenti e rientra nel continuo impegno delle autorità italiane a far fronte alle emergenze umanitarie che coinvolgono chi tenta la traversata del Mediterraneo in condizioni precarie.

Questi interventi, sempre più frequenti lungo le coste calabresi, testimoniano l’importanza del coordinamento tra le forze di soccorso e il supporto delle organizzazioni locali nell’accogliere e assistere i migranti che arrivano in cerca di sicurezza e speranza.

telemia

foto archivio