Dal 7 al 14 settembre, lo storico quartiere del Borgo di Roccella Jonica ospiterà la kermesse “Kalon Brion”, un evento che promette di attrarre centinaia di visitatori con un ricco programma che spazia dall’arte alla fede religiosa, passando per convegni, attività ludico-sportive, musica e tradizioni popolari.

L’evento, che si inserisce nei festeggiamenti civili in onore della Madonna Addolorata, è organizzato dal Comitato festa “Kalon Brion”, sotto la guida di Vincenzo Vigliarolo e in collaborazione con la parrocchia di San Nicola di Bari, l’assessorato comunale alla Cultura e la Diocesi di Locri-Gerace. Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi nella pittoresca piazzetta del Borgo, l’assessore alla Cultura Rossella Scherl ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la promozione del territorio e delle tradizioni locali.

Il presidente del Consiglio comunale con delega al Turismo, Domenico Cartolano, ha elogiato l’impegno del Comitato festa e ha ricordato il contributo dell’ex assessora alla Cultura Bruna Falcone, che è stata ringraziata anche dal parroco padre Francesco Carlino.

Vigliarolo ha spiegato che la “Settimana della Cultura” vuole diventare una vera e propria vetrina della Calabria, capace di unire tradizione, folclore, musica, cibo e artigianato, promuovendo così il turismo e la valorizzazione del territorio.

Il programma prevede anche la seconda edizione del “Festival dei Suoni Calabresi”, dal 12 al 14 settembre, con il tema “Trans-uman-anza”. Il direttore artistico Roberto De Angelis ha presentato gli artisti protagonisti delle tre serate, tra cui il Francesco Sicari Trio (12 settembre), Ettore Castagna con il gruppo Senduki Dub Ballati (13 settembre), e il cantautore Santino Cardamone (14 settembre), sottolineando come tutti condividano il sogno di offrire una nuova immagine di bellezza e valori alla Calabria.

Un evento imperdibile che, attraverso la cultura, la fede e il folclore, celebra l’identità e la bellezza del territorio calabrese.

telemia