“Uniti per il diabete” è stato lo slogan della giornata mondiale del diabete che si è tenuta anche a Roccella Jonica, presso piazza San Vittorio, dove ci sono stati incontri di formazione coi cittadini per parlare delle problematiche del diabete, malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Responsabile di questo fenomeno è un difetto assoluto o relativo di insulina che consente all’organismo di utilizzare il glucosio per i processi energetici all’interno delle cellule.
È stato un evento interessante e formativo, pieno di spunti utili soprattutto per quanto riguarda la sfera precauzionale, si è parlato di questa patologia ormai dal carattere sociale, del diabete di tipo 1 e 2, ma anche del fatto che la malattia si sta sempre più spesso diffondendo tra i più giovani. Il diabete spesso è legato a un’alimentazione e uno stile di vita non corretto, che potrebbe essere migliorato seguendo una dieta mediterranea e un’adeguata attività fisica.
La manifestazione ha raccolto grandi consensi, soprattutto dai non più giovanissimi che si sono confrontati con gli esperti.
Carlotta Tomaselli
13589news