Il nostro grande amico Pino Carella oggi festeggia il suo compleanno. Il giornalista e conduttore tv roccellese sta portando avanti da quasi vent’anni il progetto “Radici” derivato dalla omonima tramissione da lui curata e trasmessa ogni giovedì sera in prima serata su Telemia (canale 76 lcn), edita da Giuseppe Mazzaferro.

L’obiettivo della trasmissione è sempre quello di  fare conoscere usi, tradizioni, folklore e le peculiarità più importanti dei paesi della Calabria, con le loro chiese, con le opere d’arte, le feste religiose, i piatti tipici.

Ogni puntata è una chicca ricca di informazioni e ricca di testimonianze vere e schiette da parte di amministratori, cittadini, memoria storica di persone anziane, capaci di raccontare curiosità, aneddoti, storie della vita contadina di un tempo, piene di sacrifici ma anche di spensieratezza, che sembrano lontanissime ma che rappresentano le basi del progresso di oggi.

Complimenti quindi all’uomo con la lanterna che ha girato in lungo e in largo la Calabria e non solo, lasciando un archivio storico di straordinaria bellezza, unico del suo genere, che rappresentano quanto di meglio esiste nella nostra Regione.

Auguri Pino da tutta la nostra redazione

a.t. ecodellalocride.it