San Vittorio Martire, protettore di Roccella Jonica (RC), nasce a Marsiglia intorno al ‘300 dc, ufficiale sotto Traiano, si converte al Cristianesimo tramite alcuni prigionierI cristiani. Venne decapitato essendosi dichiarato cristiano. Tra storia e leggenda questo Santo venne invocato nel paese jonico nelle incursione dei saraceni. Nel ‘600 alcuni mercanti marsigliesi vennero salvati da un naufragio da alcuni Roccellesi ed essi per sdebitarsi mandarono una reliquia (un omero) del loro concittadino martirizzato. Vuole la leggenda che il saraceno “Draguth” capo di una spedizione pirateresca, sulle spiaggie di Roccella “vede” un cavaliere con la spada sguainata avventarsi contro. Preso dal timore abbandonò l’impresa, fuggendo con i suoi accoliti. Da allora il Santo divenne patrono della cittadina. Questo il programma della festa odierna:
SOLENNITA’ DI SAN VITTORIO PATRONO DI ROCCELLA
Ore 08.00 – Santa Messa
Ore 18.00 – In Piazza San Vittorio, Santa Messa e offerta del Cero Votivo al Santo Patrono a cura dell’Amministrazione Comunale.
Seguirà la solenne processione con la venerata Effigie di San Vittorio per le vie della città animata dal Complesso Bandistico Città di Tiriolo.
Al rientro della processione, Benedizione della Città con reliquia di San Vittorio e Fuochi d’artificio a cura della ditta Zio Piro – Gianni Vaccalluzzo.
Ore 21.30 – Piazza San Vittorio
FRANCESCO CULLO & I VERSO SUD