R. e P.
In prosecuzione al progetto presentato da “Insieme si può..”, S.I.U.L.P. ed i loro partner, oggi si è svolto presso il Convento dei Minimi in Roccella Ionica, il convegno dal tema “Violenza…in genere”, in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza che sarà domani 25 c.m.
Il meeting ha visto la presenza degli studenti dell’Istituto Superiore d’Istruzione “P. Mazzone” di quella cittadina ed esperti relatori del settore.
C’è stata la partecipazione della Questura di Reggio Calabria e del Commissariato della P.S. di Siderno, che seguiranno tutto il progetto sino all’evento finale di maggio 2024, con la presenza dell’Ispettore Patrizia Liguori ed il V. Sovr. Mariangela De Tuglie le quali hanno trattato un caso reale di maltrattamenti e minacce che ha stimolato sensazioni ed emozioni di profonda commozione tra i presenti.
Un ringraziamento al Questore di Reggio Calabria dott. Bruno Megale ed alla Dirigente del Commissariato di Siderno dott.ssa Serafina Di Vuolo. La materia, ormai purtroppo pane quotidiano della cronaca, è stata trattata da ogni punto di vista: storico, procedurale, investigativo ed emozionale con professionisti inviati dai prestigiosi partner: la criminologa avv. Francesca Maria Romeo per “Insieme si può…” – ; la dott.ssa Luisa Muscoli del Lions club di Locri; l’avv. Maria Roccisano dalla Camera Penale “G. Simonetti” di Locri; la dott.ssa Leida Leandra Crea per i Lions di Locri. Un messaggio di saluto, letto da una studentessa per conto della dirigente scolastica Rosita Fiorenza, assente per impegni scolastici fuori sede ma che non ha voluto mancare di trasmettere il suo plauso all’iniziativa che ha sostenuto fortemente sin dalla prima proposta. Un saluto dall’Amministrazione Comunale di Roccella Ionica e la partecipazione dei Lions club di Locri e Roccella con i loro presidenti Antonio Zuccarini e Lorenzo Maesano, sempre gradevolmente presenti in ogni occasione.
Commoventi e toccanti le poesie di Nicodemo Vitetta di Gioiosa Ionica, componente del club Lions di Roccella Ionica, una dedicata a Giulia Cecchettin ultima tragica vittima di questa assurda follia del femminicidio e l’altra contro la violenza ed i suoi effetti devastanti.
Un ringraziamento al moderatore e componente storico di “Insieme si può..” il dott. Vincenzo Saccà per il suo insostituibile ruolo di amico e collaboratore.
Un grazie infinito va ai ragazzi che partecipano al progetto che ripagano ampiamente gli sforzi organizzativi. Il percorso vedrà il primo dicembre un altro incontro per trattare l’argomento “Cyber bullismo – adescamenti online – Revenge Porn ed altro” con relatori di eccezione.
Il 12 gennaio si parlerà di Codice della Strada e norme di comportamento con la partecipazione della Croce Rossa ed in febbraio, sempre in collaborazione con la Questura di Reggio Calabria ed il Commissariato di Siderno, due incontri con personale della Polizia Scientifica del Gabinetto Regionale di Reggio Calabria e del personale delle Volanti ed Ufficio Controllo del Territorio di Siderno.
Nel frattempo si susseguiranno gli incontri quasi settimanali con Francesco Minici e la preparazione per la recita finale di maggio 2024 con artisti della tv.