L’eclissi lunare vista dal lungomare di Roccella e dalla torre di Pizzofalcone, sulla rocca, e trekking urbano nel borgo.

***DESCRIZIONE***
Alle ore 20.08 la luna sorgerà dal mare di Roccella. alle 20.45 circa inizierà la fase di penombra dell’eclissi lunare. Noi ci incontreremo alle 21.00 nel Largo Colonne (https://bit.ly/2XG2TYL) e, passando dal santuario della Madonna delle Grazie, saliremo fino alla rupe del Castello Carafa, dove arriveremo in tempo per l’inizio dell’eclissi che sarà alle 22.01.
Dopo una sosta per ammirare lo spettacolo e il panorama, scenderemo, attraversando il Borgo, fino al punto di partenza nella fase di massimo dell’eclissi.

***INFORMAZIONI***
» Il raduno è per martedì 16 luglio alle ore 21.00 nel Largo Colonne (https://bit.ly/2XG2TYL) da qui avrà inizio l’escursione.
» Il percorso è adatto a adulti e bambini. Si consiglia l’uso di scarpe sportive comode, con suola non liscia. Il dislivello complessivo è di circa 100 metri.
» Si consiglia di portare una torcia a mano o frontale-
» È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino. È obbligatorio avere ad almeno 1 litro di acqua a testa.
» La quota di partecipazione è di 10 euro a persona. Sono previste agevolazioni per famiglie.

***SCHEDA***
Lunghezza 4,5km
Tempo di percorrenza 2h
Tipologia Anello
Difficoltà T (itinerario turistico)
Partenza/arrivo Largo Colonne (https://bit.ly/2XG2TYL)
Quota min 3m
Quota max 90m
Dislivelli cumulati +100m, -100m
Comuni interessati Roccella Jonica

FONTE: Visit Roccella – What else?