Gli indizi erano stati sparsi a piene mani: Lorenzo Jovanotti, si diceva già da un po’, la prossima estate farà un tour nelle spiagge. Ed era anche noto il giorno in cui ne avrebbe dato conferma ufficiale, giovedì 6 dicembre, cioè oggi, nel corso di una conferenza stampa trasmessa in diretta su Facebook.
Allora eccola qui la conferma di quel progetto che con l’abituale entusiasmo definisce «una cosa pazzesca, una grande figata»: per oltre un mese, a partire dal 6 luglio, Lorenzo Jovanotti sarà impegnato con il Jova Beach Party: alla fine complessivamente i concerti saranno 15, tre devono essere ancora annunciati (quindi toccherà tutte le regioni bagnate dal mare).
Ecco le date: sabato 6 luglio a Lignano Sabbiadoro, mercoledì 10 luglio a Rimini, sabato 13 luglio a Barletta, mercoledì 17 luglio a Ladispoli (Roma), sabato 20 luglio a Castelvolturno (Ce), martedì 23 luglio a Olbia, sabato 27 luglio ad Albenga, martedì 30 luglio a Viareggio, sabato 3 agosto a Lido di Fermo, mercoledì 7 agosto a Praja, sabato 10 agosto a Roccella Jonica (Rc), sabato 17 agosto a Vasto (Ch). Le prevendite inizieranno alle ore 10 di venerdì’ 7 dicembre.
È un progetto piuttosto articolato, una sorta di “villaggio eventi”, che prende spunto da quanto ha fatto lo scorso anno in piazza Gae Aulenti a Milano, con un temporary shopanimato da concerti, presentazioni, una mostra, incontri con tanti ospiti. Questa volta però sarà tutto più imponente. Volendo ci si potrà addirittura sposare: chi lo desiderasse si faccia avanti!
Trattasi di uno show messo in scena sulle spiagge più belle d’Italia, ideato per ballare sotto il sole, con i piedi sulla sabbia, il costume addosso e la protezione zero spalmata sopra al cuore, come canta in L’estate addosso.
Insomma, il Jova Beach Party è una grande festa in cui Lorenzo ripercorrerà i suoi 30 anni di carriera proponendo le canzoni più belle. Una festa che inizierà nel pomeriggio per concludersi molte ore dopo: ovviamente il clou sarà costituito dal concerto serale. Il tutto è stato concepito per ballare ed emozionarsi insieme.
Nella coloratissima locandina, disegnata dallo stesso Jovanotti, c’è lui armato di microfono che si avventa contro una tigre. In basso a sinistra si nota un altro “strumento del mestiere”, un giradischi. Statene certi, ci sarà da divertirsi!