Non è ancora stato presentato, ma già si candida a diventare l’evento clou dell’estate 2022 in Calabria. C’è grande attesa per il Roccella Summer Festival, la rassegna di musica dal vivo in programma nella suggestiva cornice del teatro al castello, finalmente al 100% della sua capienza, nei mesi di luglio, agosto e settembre. Oltre dieci live, e altre date ancora da definire, con protagonisti alcuni tra i big della scena musicale italiana. In mezzo l’appuntamento per eccellenza, con il ritorno del Jova Beach Party, il mega show di Lorenzo Jovanotti in programma il 12 e 13 agosto nell’area Natura Village all’esterno del Porto delle Grazie.

Si parte il 22 luglio con Mahmood e il suo tour “Ghettolimpo”è un viaggio visivo attraverso e per mezzo i personaggi immortalati nel fumetto omonimo. Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo in coppia con Blanco ha voluto dedicare ad ogni personaggio rappresentato, una canzona inserita nell’album. Sarà poi la volta di Madame (28 luglio). Considerata l’astro nascente della musica italiana, dopo i sold out nei club è pronta a tuffarsi in questa nuova avventura da giugno ad agosto, che la porterà sui principali palchi d’Italia, ospite dei festival più prestigiosi della penisola. Ospite della rassegna roccellese anche Fabri Fibra (1 agosto). L’occasione è l’uscita del nuovo album del rapper milanese dal titolo “Caos”, il decimo disco di studio che arriva a 20 anni dalla pubblicazione del suo primo album “Turbe Giovanili” e 5 anni dall’ultimo disco “Fenomeno”. Il tour “Caos Live”, porterà Fibra sui palchi dei principali festival estivi italiani.

Farà tappa nella Locride anche in Calabria il nuovissimo tour di Achille Lauro. Lo spettacolo dell’eclettico artista romano andrà in scena il prossimo 5 agosto. Lauro sarà accompagnato sul palco da un’orchestra di 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e porterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi. La vigilia del Jova Beach Party sarà appannaggio di Marracash. L’artista milanese presenterà al pubblico la sua musica, i suoi più grandi successi e i brani del suo ultimo album “Noi, loro, gli altri”. Ad arricchire il cartellone della kermesse il fenomeno Tananai (18 agosto), il cui brano sanremese dello scorso febbraio “Sesso Occasionale”, è stato certificato disco d’oro con più di 14 milioni di stream. Tra i più attesi c’è Tommaso Paradiso (22 agosto), l’ex leader dei Thegiornalisti in una delle tappe del suo primo tour da solista. Quindi la rivelazione Sangiovanni, il quale farà tappa nella Locride con il suo tour “Cadere Volare” il prossimo 30 agosto. 

Il finale è per palati raffinati con quello che è il concerto che unirà più generazioni: Antonello Venditti in combo con Francesco De Gregori. I due artisti debuttarono insieme nel 1972 con l’album “Theorius Campus”, e ora prenderanno le chitarre per affrontare un lungo tour, anticipato dal lancio del singolo “Generale”, cantato a due voci, che partirà dall’Olimpico di Roma il 18 giugno. A chiudere la rassegna sarà Elisa, in un mastodontico progetto live che la vedrà esibirsi in tutta Italia, in un tour dal titolo “Back to the future”.

Ilario Balì ilreggino.it