ROCCELLA IONICA – Il legame tra la vita chimica e la vita spirituale; la sintesi tra filosofia e scienza. Sono alcuni degli aspetti più significativi emersi dallo svolgimento del primo convegno di Oncologia integrata dal titolo “Nuove frontiere nella gestione integrata del malato oncologico”, organizzato e condotto dalla nutrizionista Maria Stella Riggio in collaborazione con Verdechiaro edizioni e il patrocinio del Comune di Roccella Ionica, che ha avuto luogo sabato 23 nella sala convegni del Convento dei Minimi a Roccella Ionica.

Un evento che garantiva otto crediti formativi a medici, biologi, farmacisti, psicologi e dietisti, e che ha visto avvicendarsi al tavolo dei relatori (vedi la locandina a corredo del pezzo) alcune tra le principali personalità dell’oncologia nazionale, come Paolo Lissoni (nella foto durante il suo intervento) che ha dichiarato che “Questo convegno eleva l’Italia, attraverso la Calabria a una quota altissima”.

Nel corso dell’intera giornata d’interventi, sono stati  trattati  argomenti non solo di carattere sanitario ma soprattutto di ordine sociale.  Il chirurgo estetico, lo specialista di PNEI, l’esperto di alimentazione, la psiconcologa, ecc., tutti hanno dato suggerimenti scientificamente provati che danno ad un paziente oncologico una ritrovata dignità. La considerazione fondamentale è che si è posto l’accento sul fatto che non si prende  in carico un paziente, ma si prende in carico un uomo, nella sua completezza.

Gianluca Albanese – lentelocale.it