Oggi Roccella è scossa dalla perdita di Vincenzo Staiano, figura di spicco e custode della storia culturale locale. Persona umile e riservata, Vincenzo era considerato uno dei più competenti esperti della scena jazz nazionale. La sua vita è indissolubilmente legata al Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei, di cui fu uno dei primi e più appassionati collaboratori. Fin dall’inizio, ha sostenuto con entusiasmo la crescita della manifestazione, che col tempo è divenuta simbolo della cultura musicale del territorio.

La sopravvivenza e il successo di questa manifestazione si devono alla straordinaria competenza di Vincenzo e al suo profondo amore per il jazz e per la sua città. La sua capacità di promuovere e difendere il festival andava oltre le competenze tecniche, radicandosi in una passione incondizionata per Roccella e la sua comunità.

Con la scomparsa di Vincenzo, la responsabilità di preservare e proseguire il cammino da lui tracciato ricade ora su coloro che lo hanno conosciuto e ammirato.

Assieme al senatore Zito, Vincenzo Staiano è stato tra i fondatori di quella che è divenuta una delle manifestazioni jazzistiche più rilevanti in Italia. Roccella e l’intero panorama jazzistico italiano perdono oggi un pezzo di storia. Tuttavia, l’esempio di Vincenzo e il suo immenso contributo alla musica resteranno vivi grazie agli amici e collaboratori che continueranno a portare avanti il festival, preservando l’eredità di una vita dedicata con passione alla cultura.

telemia

Con Vincenzo Staiano Roccella perde uno dei protagonisti della vita culturale della nostra comunità

Umile e riservato Vincenzo era uno degli esperti più competenti della scena jazz nazionale.

A lui Roccella deve moltissimo. Tra i primi a collaborare alla nascita del Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei, con entusiasmo ne ha seguito la crescita e il successo. È solo grazie alla sua straordinaria competenza, alla infinita passione e all’amore sconfinato per la nostra città che ci è stato possibile difendere fino ad oggi questa manifestazione.

Da domani saremo più soli, ma più consapevoli della responsabilità che grava su tutti noi e che assumeremo con forza per onorare la vita di Vincenzo e dare un senso a quanto ha fatto per tutti noi.

So che saremo in tanti ad impegnarci, perché tanti, tantissimi sono gli amici che ha lasciato qui e che gli hanno voluto e sempre gli vorranno bene.

Grazie Vincenzo.

Vittorio Zito Sindaco di Roccella Jonica