È stato proprio il prete roccellese nei giorni scorsi ad annunciarlo pubblicamente ai fedeli al termine della sua omelia. In molti la ricordano con in mano il suo Rosario che amava recitare tutte le sere dopo la messa o per le vie del paese. Sempre presente e disponibile per la Chiesa, rappresentava anche un supporto indispensabile per il coro parrocchiale, per le associazioni, nelle celebrazioni, in ogni festa di paese e incontro pubblico.

Prima di morire ha deciso di depositare all’ufficio postale 100 mila euro in favore della sua parrocchia. È l’ultimo regalo donato da Biancamaria Ariganello, per tutti Bianca, un’anziana signora di Roccella Jonica, deceduta un anno fa, a sostegno della sua canonica guidata da Padre Francesco Carlino.

Della donazione è stato informato anche il vescovo della diocesi di Locri-Gerace monsignor Francesco Oliva, il quale ha consigliato al parroco in che modo ripartire la somma. Tra le indicazioni lasciate dalla defunta la celebrazione di messe perpetue, l’aiuto per i poveri dell’Africa e i bisognosi che frequentano la parrocchia roccellese. Un atto di grande generosità che restituisce la figura di una donna dalla profonda spiritualità ispirata da principi di carità cristiana.

Ilario Balì – ilreggino.it