Da Roccella Jonica al più famoso istituto musicale del mondo. E’ l’incredibile storia del musicista Federico Placanica.   Classe 1991, inizia sin da bambino a suonare la batteria. Una passione stimolata dal padre, batterista di alcune tra le più note band del territorio locrideo degli anni 70′, 80′ e 90′. Quella che sembrava una pura infatuazione giovanile si trasforma, a poco a poco, in un vero e proprio amore maturo per le percussioni. Anni e anni di gavetta hanno permesso a Federico di migliorare le proprie competenze musicali sino ad assurgere allo stato di batterista più conteso dalle band del comprensorio.
Terminata la scuola dell’obbligo, nel 2010 Federico decide di dedicare la sua vita alla batteria e si reca a Roma, dove ha modo di portare avanti i proprio studi grazie al corso triennale del “Percento Musica”, una delle più rinomate scuole musicali non solo della Capitale e ma d’Italia.
Il suo ingresso avviene sotto i migliori auspici, quando il preside dell’istituto, Massimo Moriconi, lo colloca direttamente al terzo e ultimo anno. Federico continua a studire portando a compimento il corso biennale di specializzazione in batteria, ottenendo il massimo dei voti.
La sua formazione non ha trovato alcun punto di arresto poiché, dal 2013 ad oggi, prosegue i suoi studi a Roma sotto la guida di Maurizio Dei Lazzaretti, uno dei più grandi batteristi attualmente attivi sulla scena musicale italiana.
Il 2015 pone Federico davanti ad una nuova avvincente sfida: l’Umbria Jazz Festival. Dopo varie esperienze e conoscenze maturate nel corso degli ultimi anni di studio, Federico decide di misurarsi con la musica sincopata nel corso della sua più grande kermesse italiana.
In occasione dei laboratori proposti dal Festival, Federico invia la propria candidatura a Boston, sede del Berklee College of Music. La bravura e le competenze del giovane roccellese colpiscono i maestri del Collage americanto tanto che il 24enne viene selezionato, insieme ad altri 249 musicisti di tutta Europa, per prendere parte a  due settimane di stage tenuto direttamente da alcuni dei più grandi musicisti jazz statunitensi. Al termine dell’esperienza bostoniana, il talento e il carisma di Federico lo portano ad essere selezionato per concorrere alle tanto ambite borse di studio elargite dal  Berklee College of Music. Una sfida dalla quale anche questa volta il giovane Placanica esce con la vittoria in pugno. La determinazione, il talento e l’amore per la musica e la batteria gli hanno, infatti, spalancato le porte del successo. Federico porta con sé a Roccella il premio più ambito di tutti: una borsa di studio quadriennale in batteria presso il Berklee College of Music di Boston.
ALESSANDRA BEVILACQUA
10881news