Navigavano con difficoltà a bordo di una barca a vela di fatto in balia delle onde i 78 migranti soccorsi questa notte a largo di Roccella Jonica, dove sono stati intercettati – a circa 56 miglia dalla costa – da una nave mercantile battente bandiera liberiana che si è subito impegnata nelle attività di soccorso.

Il cargo, Cs Cihan, era partito dal porto di Livorno ed era diretto a Smirne, in Turchia. Dopo che l’equipaggio ha trasbordato tutti i migranti presenti sul natante, ha allertato le autorità italiane, che hanno così disposto il trasferimento del mercantile nella rada del porto di Crotone, dove una motovedetta della Guardia Costiera ha poi recuperato e sbarcato a terra tutti i soccorsi.

Le operazioni si sono concluse poco dopo le 8 del mattino, sotto il coordinamento della Prefettura locale. Complessivamente, i migranti – di nazionalità afghana, iraniana ed irachena – sono in buone condizioni di salute. Dopo un rapido controllo sanitario sono stati trasferiti presso il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

CN24TV.IT