Domenica 29 settembre si terrà a Roccella Ionica la celebrazione della 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, un evento di grande significato organizzato dalla Diocesi di Locri-Gerace in collaborazione con la Fondazione Migrantes e la Conferenza Episcopale Calabra. Il programma sarà seguito in diretta televisiva da Telemia, sul canale 76 del digitale terrestre, permettendo così a tutti di partecipare, anche da casa, a questo importante appuntamento ecclesiale.

Monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, ha lanciato un appello forte e chiaro in vista della celebrazione: «I migranti sono l’icona contemporanea del popolo in cammino, della Chiesa che cammina con loro. È in questi fratelli e sorelle vulnerabili che possiamo incontrare il Signore che cammina con noi». Il vescovo ha inviato una lettera a parroci, associazioni e operatori pastorali, esortandoli a partecipare attivamente a questo momento di riflessione e preghiera.

La giornata prevede diversi momenti significativi. Alle ore 11 si terrà la solenne liturgia eucaristica nella chiesa di San Nicola di Bari, alla presenza dell’episcopato calabrese. A seguire, alle 12:30, si svolgerà la Festa dei Popoli presso il convento dei Minimi, con stand multiculturali, enogastronomici e musica etnica. Nel pomeriggio è prevista una visita al “Porto delle Grazie”, dove sarà reso omaggio alle vittime delle tragedie del mare.

Monsignor Oliva ha sottolineato l’importanza della scelta di Roccella come luogo simbolo: «Negli ultimi anni, Roccella ha visto l’arrivo continuo di flussi migratori, spesso caratterizzati da situazioni di emergenza. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a queste tragedie, come quella del 17 giugno scorso».

Con il messaggio del Santo Padre dal titolo “Dio cammina con il Suo popolo”, la Chiesa invita tutti a riflettere su come, in quanto popolo di Dio, siamo tutti migranti su questa terra, in cammino verso la “vera Patria”, il Regno dei Cieli. La celebrazione sarà un’occasione per pregare e sensibilizzare le comunità su un tema di grande attualità e rilevanza ecclesiale.

Coloro che non potranno essere presenti fisicamente potranno seguire l’intera giornata in diretta su Telemia, canale 76 del digitale terrestre, per vivere insieme questo importante momento di riflessione e solidarietà.