Il 4 gennaio 2025, nella suggestiva cornice del Convento dei Minimi di Roccella Ionica, si è tenuta la prima edizione di “Roccella Premia lo Sport”, un evento organizzato dal Prof. Fausto Certomà, consigliere comunale delegato allo sport. La serata ha reso omaggio ai giovani talenti sportivi locali, celebrando il loro impegno e i loro risultati in numerose discipline.

La cerimonia, presentata da Mara Rechichi e Giovanni Certomà, ha visto la partecipazione del sindaco Vittorio Zito e dello stesso Fausto Certomà, che ha evidenziato l’importanza dello sport come pilastro educativo e culturale per la comunità.

Tra i premiati nel calcio, Marco Daniele e Leonardo Bova sono stati riconosciuti per i successi con la rappresentativa della Locride, mentre Arturo Arena è stato premiato per le sue capacità tecniche. Francesco Bova, capitano Under 18 della Triestina e vincitore di campionato e Coppa Italia con il Trapani, ha ricevuto un riconoscimento speciale, accompagnato da un tributo alla memoria calcistica del nonno, Francesco Catalano, noto come “Cicca”.

Per la pallavolo, sono state premiate Anna Maria Bova, Giulia Amante, Giulia Greco e Laura Orobello, protagoniste della promozione in Serie C con la Digen Volley.

Nel motocross, Francesco Giacco è stato celebrato per i suoi numerosi titoli regionali e nazionali. Nel motociclismo, Matteo Mazzaferrò ha ricevuto un premio per i successi che lo hanno visto trionfare in diverse categorie a livello nazionale, portando con sé l’orgoglio di Roccella sul casco e sulla moto con l’adesivo “I love Roccella”.

Per l’ippica, Lara Franco ha vinto per i suoi successi regionali e nella Coppa delle Regioni, mentre Greta Archilà è stata premiata come vice campionessa regionale e finalista nazionale per tre anni consecutivi.

Nel gokart, Vincenzo Antonio Errigo è stato premiato come campione regionale categoria 125 X30 Junior, mentre Matteo Errigo ha ricevuto un riconoscimento nel pugilato per il titolo di campione regionale e per essere finalista ai campionati nazionali.

Nel karate, Chiara Suraci, Sofia Panico e Luca Bruzzese hanno condiviso il premio per essersi classificati primi nella Coppa Calabria nelle rispettive categorie.

Nella danza, Siria Ierino ha conquistato il riconoscimento grazie al suo trionfo nel World Dance Championship e nel Leoncavallo Dance Festival.

Nel settore degli scacchi, Sofia Badolato è stata premiata per essere tra le prime dieci al campionato nazionale under 18, affiancata da Delia Marcori, che ha brillato nei campionati studenteschi.

Per l’atletica, Matteo Simonetta, Giovanni La Palerma, Giuseppe Bova, Silvio Frascà e Noemi Logozzo sono stati riconosciuti per i loro successi regionali e nazionali in diverse specialità, dai 100 ostacoli al cross. Anche Antonio De Luca, giovane promessa, ha ricevuto un premio per i suoi risultati nella categoria esordienti.

Nel tennis, Francesco Muscolo e Giorgia Bordonaro sono stati premiati per i successi nel circuito FIT Junior Programme e nel Trofeo Kinder.

Riconoscimenti speciali sono stati assegnati a Giuseppe Scali, ciclista dilettante di 88 anni e simbolo di passione sportiva senza tempo, e a Francesco Rubino, leggenda della pallamano con oltre 50 presenze in nazionale e un palmarès ricco di successi italiani ed europei.

La serata è stata arricchita dalle esibizioni musicali di Francesca Tassone e si è conclusa con una vibrante tarantella di Marco Candido. L’evento, frutto dell’impegno del Prof. Fausto Certomà, ha celebrato i valori dello sport, confermando Roccella Ionica come una fucina di giovani talenti e di eccellenze sportive.

telemia.it