Il magistrato Roberto Di Palma è il nuovo procuratore del Tribunale dei minori di Reggio Calabria. La nomina di Di Palma è stata ratificata oggi dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha confermato l’esito del voto della Commissione dell’Organo di autogoverno delle toghe, che opera sulle nomine dei magistrati.
Di Palma è un magistrato di grande esperienza: ha lavorato presso la Procura della Repubblica di Palmi, ma, soprattutto, nella Dda di Reggio Calabria. Proprio da pm antimafia in riva allo Stretto, Di Palma ha ottenuto i risultati più importanti nella lotta alla ‘ndrangheta, soprattutto della fascia tirrenica della provincia reggina, con la cattura di diversi latitanti, quali Gregorio Bellocco.
Tra le sue inchieste più note, quelle “Cent’anni di storia”, contro la potente cosca Piromalli, quella “Maestro”, sugli affari dei Molè nel porto di Gioia Tauro, nonché le inchieste “Topa” e “Artemisia”, sulla Ndrangheta di Seminara. Importante anche l’inchiesta sul noto imprenditore Alfonso Annunziata, fulcro economico di alcune tra le famiglie più potenti della Ndrangheta. Infine, l’inchiesta “Sistema Reggio”, che ha portato all’arresto dell’avvocato Giorgio De Stefano, considerato il punto di congiunzione tra lo storico casato di Archi e gli ambienti istituzionali e massonici.